Fra gli eventi ospitati nella prima edizione di “Orto in arte”, il festival internazionale in corso all’Orto botanico di Palermo c’è la mostra di sete artistiche realizzate da Telsiope, da un’idea di Rosanna Mortelliti.
Telsiope nasce dal desiderio di indossare ed essere circondati da tessuti assolutamente originali ed unici, pratici ed affascinanti al contempo, capaci di evocare suggestioni tipicamente mediterranee. Realizzazioni fatte esclusivamente con sete di alta qualità made in italy.
Per alcuni giorni, fra i viali dell’Orto e nello spazio ricavato in una splendida serra, le sete di Telsiope hanno accompagnato il variopinto mondo della natura, realizzando un tutt’uno con i colori dello spazio circostante.
Tutta la produzione si svolge in Sicilia a Messina città da sempre legata alla seta e a cui deve lo splendore raggiunto nel passato quando si trovava al centro degli scambi commerciali di questo tessuto prezioso e mitico. I decori e i disegni sono realizzati a mano direttamente sulla seta non stampati per cui si tratta di creazioni assolutamente uniche e non seriali.
Il procedimento prevede l’utilizzo esclusivamente di cera d’api autentica non chimica che viene stesa sul drappo di seta bianca e successivamente attraverso i colori si materializzano disegni , decori immagini ispirati soprattutto ai motivi decorativi classici e mediterranei.