Mondello è considerata la località balneare di Palermo per eccellenza, ma la borgata è molto più di questo ed ha tante storie da raccontare. Il Mudd, un innovativo festival culturale, diffuso ed interdisciplinare, prova a farlo coinvolgendone i protagonisti e mettendo insieme momenti di confronto, performance e residenze artistiche.
Ideato e diretto dall’architetto Carola Arrivas Bajardi, il Mondello Mudd Festival nasce lo scorso anno da una riflessione sull’origine multiculturale di Mondello, il cui nome deriva dall’etimo arabo mudd (unità di misura di superficie e di capacità, all’adozione del sistema metrico decimale, ed equivalente, come misura di superficie, a 272,853 m2, come misura di capacità a 4,173 litri).
Il senso di Mudd spiegato dalla sua ideatrice
«Penso che, al giorno d’oggi, i fenomeni culturali possano essere compresi a fondo solamente esplorandone il confine e osservandoli da diversi punti di vista – commenta l’ideatrice Carola Arrivas Bajardi -. Oggi, più che mai, la cultura ha un assetto trasversale, ci sono contaminazioni tra le arti e la scienza, ma anche tra il design, l’arte e l’architettura – pensiamo ai nuovi materiali – per non parlare della trasversalità del tema ambientale» .
Ad ospitare Mudd sono stati il Circolo Canottieri Roggero di Lauria, il Country Time Club, il Palace Hotel, l’Addaura Hotel e il Complesso Roosvelt. Il prestigioso contributo curatoriale del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna ha permesso di coinvolgere tre artisti contemporanei dell’archivio S.A.C.S.: Croce Taravella, Giacomo Rizzo e Guido Baragli.
Il gala con Alessio Vassallo in omaggio a Santa Rosalia
Il Mudd Festival 2018 si è concluso la sera del 14 Luglio con la cena di gala presso la prestigiosa sede a mare del Club Canottieri Roggero di Lauria, che ha visto l’eccezionale partecipazione dell’attore Alessio Vassallo, il quale, con un intenso monologo in siciliano, ha raccontato come la cultura e il teatro possano salvare un ragazzo dalla strada. La serata si è conclusa con i fuochi d’artificio, sparati dal moletto di Mondello, in onore di Santa Rosalia.
Tantissimi gli eventi che hanno animato il programma di questa seconda edizione, che fa parte del calendario di Palermo Capitale della Cultura 2018, è stata promossa dal Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea insieme al Club Canottieri Roggero di Lauria e si è avvalsa di uno sponsor d’eccezione, quale il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio R.I.C.R.E.A . Sette aree tematiche (arte contemporanea, letteratura, scienze ambientali, architettura, antropologia, archeologia, sport) suddivise in altrettanti incontri.
L’edizione 2018 si è avvalsa, inoltre, della partecipazione della Fondazione Sicilia e dei partenariati con il Dipartimento di Architettura (D’ARCH) dell’Università di Palermo e con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo. Sono stati inoltre presenti: Salvare Mondello, la Lega Navale Italiana Sezione di Palermo Centro, la Federazione Italiana Canottaggio, il Vela Club, il Circolo della Vela Sicilia, il TeLiMar, la Società Canottieri di Palermo, il Centro Velico Siciliano, il Museo dell’Acciuga di Aspra insieme a tanti esperti ed artisti.