Sempre più frequentemente mi capitava di avere richieste di ricette dolci e golose da parte di amiche, e soprattutto mamme, alle prese con le merende di classe, ormai quasi impossibili da realizzare senza scontentare nessuno, a causa delle molteplici intolleranze alimentari.
Una ricetta senza lattosio e gluten free
Allora ho deciso di adattare la ricetta di una mia torta perfetta per gli intolleranti al lattosio, rendendola adatta anche a chi è intollerante al glutine. Si tratta di una torta alle carote sana e leggerissima, profumata al limone, che tra gli ingredienti non prevede né latte né burro ed alla quale ho sostituito la farina 00 con la farina di riso senza che il gusto ne risentisse. Perfetta anche come merenda per i bimbi, è una torta di facilissima esecuzione, vedrete che piacerà a tutti.
TORTA ALLE CAROTE
200 gr di carote già pelate
250 gr farina di riso
250 gr di zucchero
100 gr di olio di girasole
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci gluten free
la scorza di un limone non trattato grattugiata
zucchero a velo gluten free per guarnire
Preparazione:
In un robot da cucina inserire l’accessorio con la lama e frullare le carote tagliate a pezzi insieme con le uova e l’olio finché le carote non diventano invisibili. Continuare aggiungendo tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito.
Versare dentro una teglia precedentemente oliata ed infarinata con un altro po’ di farina gluten free e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti (verificate la cottura inserendo nella parte centrale della torta uno stuzzicadenti, deve venire fuori asciutto). Quando la torta è fredda decorare con zucchero al velo.
Chi è Tiziana Chef
Tiziana Perna, 49 anni, laureata in lingue e letterature straniere, mamma di 2 meravigliose bimbe di 8 anni, lavora come impiegata. La sua passione più grande è la cucina, tanto da averne fatto argomento di ricerca fin dagli esami di quinta elementare ed in parte anche argomento della sua tesi di laurea.
Iscritta al forum del Gambero Rosso da circa vent’anni, entra in contatto con gastrosofi, chef, critici e giornalisti del settore enogastronomico. Negli ultimi anni ha collaborato come moderatrice nel gruppo online Chef & Maitre, pubblicando recensioni e ricette anche nel blog. Si è classificata sul podio in un contest sullo zafferano con chef professionisti, è stata selezionata per una trasmissione tv sulle reti nazionali. Ha la passione folle per i lievitati e coltiva come un terzo figlio il suo lievito madre.