Si svolgerà mercoledì 3 settembre 2014 alle 17.30, alla libreria Mondadori, la conferenza stampa di presentazione di “Divento – Accademia delle Arti e dello spettacolo” un progetto accademico che mira ad offrire formazione di alto livello guidata dal presidente Gianni Nanfa e coordinata dalla direzione artistica di Emilia Di Paola. A prendere parte all’iniziativa, anche Stefano Malgra, direttore del “Mondadori Multicenter” partner dell’Accademia e la cantante Daria Biancardi, reduce dal successo di The Voice che presenterà il proprio progetto discografico.
Presenti anche alcuni docenti la coreografa Manuela Di Martino e il cantante Massimiliano Arizzi, docenti dell’Accademia e, a presentare i nomi di tutti i professori interverrà in collegamento Skype Vito Caporale, leader dei Baraonna e partner del progetto.
«Palermo, e tutto il territorio siciliano – spiega la direttrice artistica Emilia Di Paola – sono ricchi di talenti che riescono spesso a imporsi a livello nazionale nelle differenti arti. Ad esempio, Eleonora Abbagnato per la danza, Ficarra e Picone o Beppe Fiorello a livello cinematografico o sulla scena musicale Carmen Consoli, Mario Biondi e la recentissima scoperta del programma The Voice Daria Biancardi. Il problema – continua – è legato ai centri di produzione e affonda le radici nella mancanza di poli didattici che formino e convoglino i talenti verso percorsi agganciati alle logiche nazionali e ai centri più autorevoli in Italia ed all’estero».
È in questa prospettiva che nasce “Divento”, occasione per molti allievi di fare un’esperienza completa senza doversi allontanare dal proprio territorio, ma riuscendo a raggiungere livelli di preparazione adeguati alle audizioni per le produzioni nazionali.
Si parte il 29 settembre con alcuni corsi (danza, canto, musical, recitazione e doppiaggio). Altri – come i corsi junior e quelli del dipartimento di Hip Hop – prenderanno il via tra la metà e la fine di ottobre. A regime, la sede centrale dell’accademia sarà il Teatro Jolly di via Costantino Domenico 54.