Belli, giovani e appassionati di food. Federica Raccuglia ed Emanuele Termini, giornalisti noti a Palermo per il loro impegno nel food journalism di qualità, insieme da tanti anni, sì sono detti sì nell’iconica Cappella Palatina di Palermo lo scoro 11 giugno. Federica, titolare dell’agenzia Yellow Comunicazione ed Emanuele, collega e titolare dell’azienda agricola e caseificio Petra, hanno scelto un luogo che era il sogno del cassetto fin dalla scelta di unirsi in matrimonio, dopo quel colpo di fulmine più di sei anni fa, nella redazione di Si24!.
Commissionata da Re Ruggero II di Sicilia nel 1129, e Patrimonio dell’umanità, la Cappella Palatina è una delle cappelle più preziose al mondo e più ambite per i matrimoni nel capoluogo. Secondo Guy de Maupassant “la più bella che esista al mondo, il più sorprendente gioiello religioso sognato dal pensiero umano ed eseguito da mani di artista”. Per il ricevimento gli sposi e gli ospiti hanno scelto, invece, una località distante dal capoluogo siciliano ma perfetta per la stagione estiva, Scopello, in provincia di Trapani e la sua Torre.
Cortesie per gli ospiti alle nozze di Federica ed Emanuele
E’ stato lo chef e amico Natale Giunta a curare il catering delle nozze di Federica Raccuglia ed Emanuele Termini a siciliano con prevalenza di colori blu e giallo, organizzato da Mapi Eventi della wedding planner Maria Pia Scancarello. Il tema del cibo grande passione degli sposi si ritrovava anche negli omaggi per gli invitati i confetti dell’azienda Papa e Cioccolato e liquore dell’azienda siciliana Amaronna. A creare la magia Atmosphere Creatori d’Emozioni di Giovanni Brancato e vini dell’azienda siciliana Baglio del Cristo di Campobello. A rendere eterni i ricordi lo studio fotografico Francesco Baiamonte. Grafica menu, partecipazioni ed etichette confettata: graphic designer Luigia Di Florio.
Protagonisti come sempre delle nozze gli abiti, classico e originale al tempo stesso quello di Federica Atelier Emè, con top corto di pizzo e ampia gonna e Tagliatore di Caposerio a Cefalù, quello dello sposo. Sposi ed invitati hanno ascoltato, insieme al rumore del mare, la musica jazz del gruppo “Palermo Jazz Reunion” e hanno ballato sulle note del dj set di Francesco Matranga. E dopo il sì e i festeggiamenti in viaggio verso uno dei luoghi più remoti al mondo, la Polinesia Francese, Tahiti, Moorea, Huahine, Bora Bora, Rangiroa. E poi la California, Los Angeles, Las Vegas, San Francisco, Yosemite, Death Valley, Grand Canyon.
Chi c’era alla nozze di Federica ed Emanuele
Oltre ai commossi genitori Maurizio Raccuglia ed Elisabetta Porcu e Riccardo Termini e Angela Citarrella in prima fila ad assistere alle nozze Giuseppe Colli, testimone di Emanuele, storico compagno al liceo classico Meli e Antonio Termini, fratello e testimone di Emanuele, Riccardo Raccuglia, fratello di Federica e Luigia Di Florio, testimone di Federica e amica del cuore arrivata direttamente dal Molise insieme al compagno Domenico.
Tra gli altri presenti Silvia Del Rosso, collega universitaria di Federica e damigella, Benedetta Pili, cuginetta sarda e damigella, Nicola Pili, cugino sardo di Federica, Lorenzo e Jeannine, amici di famiglia di Emanuele. Lui compositore palermitano, lei manager musicale olandese, attualmente residenti in Toscana. Simone Alibani, amico di Emanuele e giornalista sportivo.