Il romanticismo non ha età, e la neo diciottenne Maria Sofia Cajozzo, ha scelto di celebrarlo all’ennesima potenza in occasione dei festeggiamenti per la sua maggiore età. Non solo per il tulle rosa dell’abito e per le decorazioni, ma soprattutto per la scelta del luogo, un simbolo di amore puro, Villa Resuttana Terrasi a Palermo. Una delle ville antiche più nobili e preziose di Palermo che per Maria Sofia, rappresenta un legame profondo con la sua famiglia. Il nonno Vicio Castellucci, in questa splendida villa di via Resuttana vi è nato. La stessa villa fu un dono d’amore del bisnonno Vincenzo Terrasi alla duchessa Maria Oliva Beccadelli Adragna Bologni dei principi di Camporeale, per le loro nozze.
Cortesie per gli ospiti
La sala delle feste con gli affreschi di Vito d’Anna di Villa Resuttana Terrasi, ormai disabitata da anni, è stata riportata al suo splendore, non senza fatica, dalla mamma di Maria Sofia Cajozzo, Giuliana Castellucci, figlia di Vicio. Maria Sofia ha sempre creduto nei compleanni, visto che la nonna Lia li ha sempre festeggiati alla sua mamma e, solare e testarda com’è, lo voleva organizzare a casa del nonno che sente come propria.
È nata quindi una bellissima collaborazione per far rivivere la casa e realizzare il sogno di Maria Sofia. La nonna paterna Giovanna Piscopo ha curato l’aspetto del giardino, la nonna materna Lia Oliva, l’addobbo floreale. Il catering è stato organizzato da Mario Di Ferro, il bar da Francesco Tomasello. Alle luci ha pensato Enrico Prestigiacomo. Il dj Edoardo Rossi è atterrato da Londra, dove studia Accademia di belle arti, appositamente per suonare alla festa di Maria Sofia.
Alessio Ajovalasit, fidanzato della mamma, le ha regalato lo splendido vestito, realizzato dallo stilista Filippo Calì. La torta a tre piani, con romantiche decorazioni floreali, è stata realizzata da Carla Cannici e i momenti più belli della serata sono state immortalate dal fotografo Frankie Meli.
Chi c’era ai 18 anni di Maria Sofia Cajozzo
Presenti alla festa di 18 anni a Villa Resuttana Terrasi, le amiche del cuore di Maria Sofia Cajozzo, Giulia La Marca, Alice Trapani, Giorgia Candela, Annalisa Bonanno, le adorate cugine, le gemelle Virginia e Ginevra Landino, il fratello Gianmaria Cajozzo, il migliore amico Gioacchino di Carlo e il fidanzato Arturo Caronna.
Le compagne del liceo Cannizzaro, dove frequenta l’ultimo anno in attesa di affrontare i test per medicina, Caterina Gioia, Marilù Alagna, Marta e Alessandra Farina, e ancora, Giovanni Mercadante, Ciccio Tomasello, Vittoria Pecorella e Marta Bernabó, Sofia Vacanti, Marta Farina, Simone Clemenza, Gabriele Artale, Gioacchino Di Carlo, Sergio Lo Forte, Marina Escalona, Augusta Palmeri, Armando Caronna.
Tra gli adulti presenti, il papà Alessandro Cajozzo, la zia Valentina Castellucci, lo zio Momo Landino, Jole Mancuso e Marco Lampasona, Alessandra Sansone, Giuseppe Pandolfo, Marika Latteri, Fabio Sardi, Simona Di Carlo e Luigi Renier, Grazia Gasbarro, Valentina Manzi e Dario Allegra, Cris Pezzino, Chiara Rossi, Marco Rossi, Irene Pasciuta e Fabrizio Candela, Germana Nasta con la figlia Doretta Santoro.