Quattro isole, un palco, 63 espositori, più di 70 eventi culturali. Inaugura sabato 22 e prosegue domenica 23 aprile, la seconda edizione de LA VIA DEI LIBRAI che si svolgerà lungo il Cassaro di Palermo, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale.
Sabato mattina alle ore 10 l’inaugurazione in via Matteo Bonello alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, della Presidente dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi, dell’Arcivescovo di Palermo, S. E. R. Mons. Corrado Lorefice, del Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, e di tutte le Autorità civili e militari.
Le iniziative andranno avanti fino alle ore 22 per poi riprendere nella giornata di domenica con un programma fitto, che si snoda lungo un percorso che rievoca la vocazione naturale dell’antico Cassaro alla promozione della cultura del libro, valorizzando anche le attività dei soci.
L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l‘Università di Palermo, con Comitato “Ballarò significa Palermo” – costituito dalle associazioni Ars Nova, Italia Nostra Palermo, Insieme per la Cultura, Culturae, Kleis ed Elementi – con il ‘Progetto Diocesano Albergheria – Capo’, con il ‘Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni’, con ‘Wish’ e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Grazie alla Gesap, l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è il main sponsor della manifestazione. Sponsor anche la Confcommercio di Palermo.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello di domenica 23, alle ore 19, con la presentazione del libro ‘L’impostore’ sulla storia di Giorgio Perlasca, l’uomo che salvò migliaia di persone dallo sterminio nazista. L’autore del libro è il figlio Franco, che sarà presente sul palco del Piano della Cattedrale. Ad intervistarlo la giornalista Elvira Terranova.
Ma LA VIA DEI LIBRAI è anche BOTTEGHE LETTERARIE, l’iniziativa organizzata in collaborazione con ‘Editori allo scoperto’ e ‘Ballarò significa Palermo’, che con i suoi momenti di incontro e di conversazione sui libri che proseguiranno tutto l’anno.
Per il programma completo degli appuntamenti consultare “Cassaro Alto” o “Ballarò significa Palermo”.