Serata di grande eleganza e gusto al Kalhesa di Palermo per celebrare le ricchezze enogastronomiche della Valle dello Jato e i vini della Cantina Di Bella. alcuni tra i migliori chef siciliani che hanno proposto svariate interpretazioni della cucina del territorio in un emozionante cooking show. Partner dell’evento IoComproSiciliano, il brand che da un biennio si occupa di valorizzare le prodizioni del territorio e Orogastronomico.it la testata giornalistica che mette in luce le eccellenze enogastronomiche.
Cortesie per gli ospiti alla Di Bella Wine Experience
Di Bella Wine Experience – Viaggio sensoriale nella Valle dello Jato è il nome che è stato scelto per la serata esclusiva alla scoperta del vino e dei suoi segreti che ha visto protagonista la Cantina Di Bella. Situata in Contrada Feotto, nel comune di San Giuseppe Jato in provincia di Palermo, la cantina è stata riscoperta e rilanciata da Sebastiano Di Bella, oggi presidente dell’Irvo, l’Istituto regionale del vino e dell’olio. Un’esperienza alla scoperta di storie e sapori, tenuti insieme dal carattere coinvolgente e affascinante del vino abbinato ai sigari, con la partecipazione del master blend Federico Marino. Per una serata fatta di convivialità, sensazioni ed emozioni che le parole non possono raccontare. La serata è stata accompagnata dalla musica del Dj Set Manola.
Chi c’era a Di Bella Wine Experience
Tanti i personaggi pubblici che hanno presenziato all’evento, l’attore Paride Benassai, reduce dal successo della fiction statunitense From Scratch, l’attrice Stefania Blandeburgo, l’inviato di Striscia la Notizia Sasà Salvaggio, l’assessore regionale Alessandro Aricò con la moglie Maria Ferrara. Tanti i giornalisti presenti dall’organizzatrice Federica Terrana di Orogostronomico con il fidanzato Davide Cammarata, la direttrice di Made in Sicily, Giovanna Cirino, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli con la fidanzata, l’avvocato Francesca Ribaudo, la direttrice di Palermo Live, Federica Raccuglia, i giornalisti Vittorio Corradino e Angela Sciortino, la giornalista Nadia La Malfa e il politico Giuseppe Lupo.
E, ancora, la direttrice di I Love Sicilia, Donata Agnello, il giornalista responsabile del Gds.it, Piero Cascio, la presentatrice della serata e speaker radiofonica Eliana Chiavetta, l’avvocato Alessia La Rosa, l’antiquario Stefano Tortorici, l’organizzatore di eventi Daniele Di Gregoli e Michele Tauro, il giornalista esperto di enogastronomia Gaetano Basile, il fondatore di IoComproSiciliano, Davide Morici, il giornalista Marco Volpe, il presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio, il giornalista Vincenzo Lombardo, la giornalista esperta di vino, Giusy Messina, l’imprenditrice Anna Torres.
Tutti i dettagli food di Di Bella Wine Experience
Teatro dell’evento inedito il Kalhesa, il ristorante sushi bar al Foro Italico Umberto I di Palermo, dove alcuni chef siciliani hanno realizzato alcune tra le loro migliori interpretazioni della cucina del territorio in un emozionante cooking show. All’interno di ogni singola specialità un prodotto della Valle dello Jato. Specialità abbinate ai vini della Cantina di Bella, dal sommelier Marcello Malta, per un profluvio di caratteristiche organolettiche di altissima qualità, con profili olfattivi che spaziano su molteplici percezioni, da quelle primarie a quelle più evolute, che caratterizzano questo straordinario vitigno Catarratto che affascina e ammalia con le sue potenzialità enologiche. Nel corso dell’evento la pasticceria Oscar ha realizzato una cassata di 30 chili.
Finger food realizzati con le materie prime di aziende locali, il caciocavallo dell’azienda agricola biologica Giovanni Scalora di Piana degli Albanesi; le il pecorino dell’azienda Palazzolo; l’azienda Sgrò di San Giuseppe Jato che produce mandorle, e l’Azienda Lo Cicero produttori di olio. Ospite anche Francesco Giunta con le sue produzioni di latte di capra, e Santo Bono produttore di legumi e cereali.
Chef e marchi alla Di Bella Wine Experience
Quattordici le postazioni che hanno animato la serata, alcune delle quali hanno visto protagoniste le aziende e gli chef dei ristoranti: il Kalhesa Restaurant e Sushi Bar con lo chefMichele Pusateri e il sushi-man Rex; Galati Catering con lo chef Bartolomeo Basile; il ristorante La Mattanza con lo chef Leonardo Di Piazza; Stabile 169 con lo chef Giuseppe Greco; i Giardini del Massimo con lo chef Gianvito Gaglio; Lumia Restaurant con lo Chef Rosario Giacalone, Treska con lo chef Davide Arnone; la Pizzeria Mastunicola con i titolari Roberto Billeci e Carmen Vitale, il pizzaiolo Giuseppe Lino e lo chef Dario Gottuso; l’azienda Vescera con il bakery chef Mattia Vescera; Hobento, ristoranti di cucina giapponese senza sushi e cucina coreana conlo chef Davide Munna.
Coocking show finale della pasticceria Oscar a cura di Giuseppe di Gaetano. Non è mancata la postazione dedicata alla panificazione con varietà di pani realizzati con farine di Tumminia, Maiorca e Russello. Grani antichi, unici in termini di sapore e digeribilità, prodotti dall’azienda Vescera. I formaggi dello Jato portano la firma delle aziende Scarola e Palazzolo. Le mandorle di Sgrò.