Domani, sabato 9 maggio, alle ore 17,30, a Villa Niscemi sarà inaugurata la galleria Nicola Scafidi, nuovo spazio espositivo intitolato al noto fotografo palermitano, scomparso il 26 novembre 2004. Il sindaco Leoluca Orlando, sarà presente al taglio del nastro della mostra antologica organizzata dai figli Pucci ed Angela, che grazie al padre hanno continuato l’attività di famiglia con la stessa passione.
Saranno esposte 75 immagini in bianco e nero, e per lo più inedite, fatta eccezione per quelle ben note al pubblico quali “l’emigrante”, “la giostra”, “la donna sul mulo”. Gli scatti raccontano uno spaccato della Sicilia a partire dagli anni ’40, e riguardano la città di una volta, con i suoi luoghi e i suoi autoctoni, calati in un contesto urbano, oggi assai diverso dal periodo dello sbarco degli Alleati.
Particolare attenzione è stata posta su un tema caro al maestro fotografo, quello riguardante i bambini. Sono state selezionate ben 16 immagini toccanti che vedono i bambini che giocano per strada con abiti logori, ma ciò che emerge è la lucentezza degli occhi di queste piccole creature che con nulla si divertivano o che spesso fin da giovanissimi andavano a lavorare per aiutare la propria famiglia.
Non poteva mancare la “Dolce vita” vista da Nicola Scafidi, amante del cinema neorealista, e amico di Tazio Secchiaroli paparazzo romano. Ha fotografato i più noti attori, sia di cinema che di teatro, oltre che cantanti, di nota fama nazionale ed internazionale, passati a Palermo Alain Delon, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Totò, Alberto Sordi, Louis Armstrong tra gli altri.
Presenti anche la moglie Pina e il presidente del Consiglio comunale di Palermo Salvatore Orlando, il vicepresidente del Consiglio comunale Nadia Spallitta, e i partner dell’evento i Lions Club Palermo Host, Federico II, Mediterranea, Normanna, Monte Pellegrino, Leoni, I club Inner Wheel Palermo e Palermo Centro e il Rotary Club Palermo Est.