Posti in piedi alla presentazione del libro “Il piccolo signore degli abissi” di Lucia Vincenti organizzata con il Rotary Monreale e con le associazioni di Ustica Villaggio letterario, che si è svolta nei giorni scorsi a Villa Niscemi.
Efficace l’introduzione del presidente del Rotary Roberto Vadalà, molto puntuale ed interessante l’intervento del neo Assessore regionale ai Beni Culturali della Identità Culturale della Regione Sicilia che ha sottolineato Il leitmotiv del volume dedicato agli abissi dell’isola di Ustica che ritorna ad essere in questi anni la capitale mondiale della subacquea.
Il neo Assessore sottolinea che Il libro è ispirato al grande campione di Apnea Enzo Maiorca e al cittadino usticese Camillo Padovani. La contrapposizione di due uomini che hanno dedicato la vita al mare, Maiorca un uomo famoso, un recordman mondiale nella apnea e fautore di battaglie legate alla salvaguardia del mondo marino e l’usticese “Camillone” uomo di mare che ha accolto tutti i subacquei che hanno frequentato l’isola negli ultimi 60 anni. Preciso è stato l’intervento del Consigliere Comunale Giulio Cusmano che ha sottolineato la straordinaria eleganza del libro fiaba che sia i piccoli che i grandi possono leggere.
Da ultimo l’autrice Lucia Vincenti ha narrato come è nata l’ispirazione del volume ambientata nella piccola isola del Tirreno e delle particolari coincidenze tra l’immaginazione e la vita di Maiorca. La chiusura della presentazione della fiaba ha visto la lettura di alcuni brani e il coinvolgimento estemporaneo dell’attore seduto in sala Sergio Vespertino e che vedremo il 26 aprile sugli schermi Rai nella fiction “la mafia uccide solo d’estate” . Una bella discussione tra i relatori che ha toccato temi dal mare alla sua salvaguardia e conservazione e che ha appassionato sia i grandi che i piccoli.