Finalmente è arrivata l’estate, periodo di spensieratezza e svago per antonomasia e che quest’anno, dopo il lungo periodo di lockdown, tutti aspettavamo con impazienza. Ed in estate, con il caldo, se c’è una cosa che amo mangiare è la granita di limone, magari accompagnata da una brioche fragrante, non c’è modo migliore per iniziare la giornata!
Per fare la granita in casa, non occorre avere la gelatiera ed è davvero una preparazione molto semplice. Vi consiglio di utilizzare dei limoni freschissimi non trattati, poiché per prepararla utilizzerete anche la scorza che servirà a renderla ancora più profumata. Ed ecco qui la mia ricetta, preparatene almeno 2-3 dosi alla volta perché vedrete che, come tutte le droghe, crea dipendenza.
INGREDIENTI
350 ml di acqua
125 ml di succo di limone filtrato
200 gr di zucchero
scorze di limoni (solo la parte gialla)
GRANITA DI LIMONE PREPARAZIONE
In una pentola versare l’acqua, lo zucchero e le scorze di limone avendo cura di pelarle prendendo solo la parte gialla ed evitando quella bianca che è amara. Portare ad ebollizione e far bollire per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare lo sciroppo. Spremere i limoni, filtrare con un colino il succo, versarlo dentro la pentola con lo sciroppo freddo. Togliere le scorze, versare in un contenitore e riporre in freezer avendo cura di mescolare la stessa ogni mezz’ora, sarà pronta dopo circa 3 ore.