Si svolgerà a Palermo, nella borgata marinara di Vergine Maria, Pescatore FEST in programma dal 4 al 6 agosto 2017. Concerti, teatro, sport, cibo e allegria faranno da cornice ad uno dei luoghi di mare più belli della città dove la pesca, oltre ad essere una delle principali attività, rappresenta un vero e proprio culto, con tutte le sue tradizioni, antiche e moderne.
La manifestazione, organizzata da Cialoma Eventi e dalla Pro Loco Nostra Donna del Rotolo, e la cui direzione artistica è affidata ad Antonio Prestigiacomo e Davide Morici, prenderà il via venerdì 4 agosto, alle ore 10, con l’inaugurazione a piazza Bordonaro, e si concluderà domenica 6 agosto, alle ore 23, a piazzetta Vergine Maria, con un grande festa dove ogni partecipante sarà invitato a ballare la Contradanza, un tipico ballo siciliano dalle antiche tradizioni che ancora oggi riesce a coinvolgere anche i più restii.
Numerosi saranno gli appuntamenti sportivi del Pescatore Fest, tra questi, tornei di mini basket, pallanuoto, walking, gare di pesca, ed inoltre, verrà organizzato un laboratorio di disegno con la premiazione dei lavori più belli. Anche il food è tra i protagonisti del Festival, verrà realizzata una mega torta con il pastry chef Giuseppe Deiana, ospite al Vecchio Approdo, ed ancora, il rituale dell’arrivo delle barche, e tanto pesce che verrà pesato con una vera e propria “Pisata ru pisci”, a cui seguirà una mega frittura a piazza Bordonaro.
A far da cornice al PESCATORE FEST, diversi momenti di spettacolo. La prima serata della manifestazione si aprirà con “Corde e Ricordi…Agostino Prestigiacomo, uomo di mare” (alle ore 22 a piazza Bordonaro), con Sara Cappello e Linda Mongelli, per la regia di Antonio Prestigiacomo. Uno spettacolo teatrale con i canti del mare di Sara Cappello, che è anche un racconto di vita attraverso i ricordi di un uomo di borgata, un siciliano che amava il mare, la poesia, la pittura e le originali sculture di corda.
Sabato, sempre alle ore 22, sarà la volta di “Volare…al Sud”, il concerto – spettacolo della Compagnia Cialoma che si esibirà a piazzetta Vergine Maria. La Compagnia Cialoma proporrà un viaggio Mediterraneo attraverso la musica di Modugno, partenopea, e del Sud Italia.
Nell’ultima serata, prevista per domenica 6 agosto, gran finale a partire dalle 21.30 con il concerto live degli Street Chords, il gruppo vocale a cappella che ha partecipato alla nona edizione di X Factor Italia 2015. E, a seguire, il cabaret con I ReSpinti, il trio comico siciliano noto per la partecipazione all’edizione 2016 di Italian’s Got Talent.
Programma Pescatore Fest:
Venerdì 4 agosto
10.00 – Inaugurazione a piazza Bordonaro
10.30 – 1° Torneo di Pallanuoto “TELIMAR” allo Spazio d’acqua Belvedere
10.45 – 1° Torneo di Mini Basket “Happy Basket Palermo” a piazza Bordonaro
17.30 – Laboratorio di disegno “Premio Agostino Prestigiacomo”
21.30 – Premiazione laboratorio di disegno
22.00 – Spettacolo teatrale “Corde e Ricordi…Agostino Prestigiacomo, uomo di mare”, con Sara Cappello e Linda Mongelli. Regia di Antonio Prestigiacomo. L’evento si svolgerà a piazza Bordonaro.
Sabato 5 agosto
10.00 – Passeggiata culturale alla scoperta della borgata marinara, con partenza da piazzetta Vergine Maria
11.30 – Passeggiata culturale alla scoperta della borgata marinara, con partenza da piazzetta Vergine Maria
18.00 – “Mega Torta” con l’ideatore e pastry chef Giuseppe Deiana al “Vecchio Approdo”
19.45 – “Ajamola: l’arrivo di li varchi ” al “Vecchio Approdo” e proclamazione gara di pesca
22.00 – “Volare…al Sud”, lo spettacolo della Compagnia CIALOMA a piazzetta Vergine Maria
Domenica 6 agosto
06.00 – Partenza barche per la gara di pesca
10.00 – Passeggiata culturale alla scoperta della borgata marinara, con partenza da piazzetta Vergine Maria
11.15 – Passeggiata culturale alla scoperta della borgata marinara, con partenza da piazzetta Vergine Maria
12.30 – “A pisata ru pisci” a piazzetta Vergine Maria
17.30 – Frittura del pesce a piazza Bordonaro
21.30 – Concerto live con gli Street Chords, il gruppo che ha ottenuto uno strepitoso successo a X-Factor
22.00 – Cabaret con “I ReSpinti”
23.00 – La Contradanza a piazzetta Vergine Maria (fino a mezzanotte).