Si parlerà di gestione di grandi eventi, alle 18 di domani, giovedì 28 maggio, a CANTUNERA, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (vicino palazzo Branciforte), con il guru Dan Cormany, professore alla Florida International University di Miami e attualmente a Palermo perché docente e componente del comitato tecnico scientifico del Master Internazionale in Hotel Management Food & Beverage. Una realtà, coordinata dal prof. Giovanni Ruggieri, organizzata dall’Università di Palermo e dall’Alta Scuola “Arces”, in collaborazione con la Florida International University.
Una conversazione, quella in programma domani pomeriggio, promossa dallo Skal International Palermo, basata sull’organizzazione degli eventi, in virtù del fatto che il campo di ricerca di Cormany si concentra sugli aspetti legati all’alta formazione e all’innovazione dei processi produttivi legati al turismo. Tra le altre cose, con questo evento lo “Skal Club Palermo” inaugurerà la serie dei “caminetti”, a cui parteciperanno personalità del settore turistico con cui verranno affrontati temi e problematiche di attualità.
Spazio alla musica brasiliana, invece, a partire dalle 21.30 con ALESSANDRO PANICOLA, la cui complessa invenzione stilistica è piena di incursioni musical-matematiche. “Bossa – Un’invenzione Musmismatica” è il titolo del concerto ragionato in programma, risultato di un singolare lavoro di coinvolgimento e di immedesimazione, con un certo “sentire musicale” sviluppato procedendo su percorsi del tutto insoliti.
Un’attenta ricerca sulla musica brasiliana e sulle sue forme espressive più genuine e autentiche, portata avanti con grande passione e determinazione da questo giovane artista, che frequenta la ricerca scientifica e indaga sui legami tra musica, fisica e matematica.
“La Bossa Nova e il Jazz sono come due fratelli, nati da simili presupposti culturali, che si sono conosciuti però soltanto da adulti. L’universo musicale brasiliano – afferma lo stesso artista – è un luogo straordinario in cui si sono amalgamati strumenti, grammatiche, ritmi e armonie lontanissimi tra loro nel tempo e nello spazio. Tuttavia, questa mistura apparentemente casuale e involontaria ha dato origine a una costruzione musicale inconfondibile, talmente solida e leggibile che su di essa si fonda l’immagine stessa dell’identità nazionale brasiliana. Il Samba e la Bossa Nova, la fotografia e il suo negativo, sono due finestre da cui ci si può affacciare su un modo di intendere la musica che diventa vera e propria struttura di pensiero”.
L’ingresso allo spettacolo di Panicola costa 8,00 euro ed è comprensivo di bevanda alcolica. Per informazioni, chiamare al cell. 389.2158948.