Si è costituito, A Roma, il Comitato giovani della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e, tra gli oltre 200 studenti, ricercatori, professionisti e imprenditori tra i 20 e i 35 anni, ci sono anche undici siciliani. Il Comitato è nato con lo scopo di supportare le attività dell’Unesco in Italia nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Del comitato Sicilia a prendere parte all’assemblea nazionale sono stati Maria Francesca Alberghina, Antonio Bonomo, Damiano Bracchitta, Santino Alessandro Cugno, Luca Fauzia, Leonarda Fazio, Giuseppe Milazzo, Valentina Palermo, Alessandro Romano, Irene Salvo e l’ingegnere Elvira Nicolini, che guida la delegazione regionale. «Apportare un contributo mirato alla salvaguardia e valorizzazione del ricco patrimonio tangibile e intangibile che la Sicilia custodisce – sottolinea Elvira Nicolini – è l’intento dell’istituzione ed è già in opera per lo sviluppo di diversi progetti educativi a carattere nazionale che vedono il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e universitarie».
Tra i presenti alla due giorni romana, che si è svolta tra il Senato della Repubblica e il palazzo dell’enciclopedia italiana Treccani, sono stati tra gli altri il presidente Paolo Petrocelli ed Eric Falt, direttore generale aggiunto per le relazioni esterne dell’Unesco che ha spiegato: «L’Unesco desidera dare potere ai giovani perché hanno sete di cultura e di pace e possiedono una forza positiva in grado di cambiare il mondo». E ancora Dario Franceschini, ministro del Mibact, Arnaldo Colasanti, del Miur, Giovanni Puglisi, presidente commissione nazionale italiana per l’Unesco; Massimo Bray, direttore generale istituto della enciclopedia italiana Treccani.
Il Comitato Giovani aderirà a due iniziative Unesco, la Giornata Internazionale del Jazz, il prossimo 30 aprile, e la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, del 10 dicembre. I progetti proposti e sviluppati dal Comitato e il calendario degli incontri a cui parteciperà saranno presto pubblicati sul sito ufficiale: www.unescogiovani.it
© Riproduzione riservata
Pagina FB ufficiale: www.facebook.com/comitatogiovaniunesco
Twitter @UNESCO_giovani