Una giornata interamente dedicata ai caduti di Capaci e via D’Amelio. La organizza giovedì 7 luglio il “Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti” unitamente ai 120 ragazzi del Grest 2016 “Fuori di tenda” di Santa Maria di Gesù.
“Noi siamo Capaci di impegno, memoria e testimonianza. E tu?” è il tema dell’iniziativa che sarà arricchita dalla presenza di tante tetsimonianze volte a tenere viva la memoria.
Si parte alle 9 nel piazzale Anita Garibaldi dove si avrà la possibilità di ascoltare Filippo Barbaccia, amico e collaboratore di padre Pino Puglisi. Chi, invece, sarà alle 10 in via D’Amelio, potrà incontrare Rita Borsellno. Alle 11.30 si potranno visitare le strutture del IV reparto Volo di Boccadifalco, dedicate a Beppe Montana, Ninni Cassarà e Calogero Zucchetto, mentre alle 12.30 il Reparto Scorte della Caserma P. Lungaro.
Pausa pranzo e, alle 15.30, tutti nuovamente alla Lungaro, nella sala “Domenico Corona”, per la proiezione dei filmati “Grazie a Voi…” e “Uomini Coraggiosi”.
Alle 17, appuntamento in via D’Amelio per il raduno e la partenza per Capaci dei motociclisti C.S.A.I.N. – Mountain Bike A.S.D. Pantere della Polizia.
Alle 18, al Giardino della Memoria di Capaci, ci sarà Libera Sicilia che offrirà le testimonianze di alcuni familiari vittime di mafia e di imprenditori contro il pizzo. Dopo l’intervento di Piergiorgio Di Cara con “E’ bella la città”, ci sarà un momento di raccoglimento, occasione per ritrovarsi a commemorare le vittime delle due stragi con i tanti familiari che hanno perduto un caro in questa o in altri avvenimenti tragici della nostra storia.
A intervenire saranno : Tina Martinez Montinaro; Manfredi Borsellino; Antonino Alletto, segretario generale nazionale M.P.; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo;Guido Longo, Questore di Palermo; Giovanni Assenzio, segretario provinciale M.P. Palermo; gli imprenditori Alessandro Marsicano, Antonio Terranova e Giuseppe Todaro; Giovanni Pagano, coordinatore di Libera Palermo; Francesco Sanfilippo, ideatore e anima del Progetto “Se Vuoi”.
La giornata del 7 è una delle due, promosse dal Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti in occasione del direttivo nazionale, che avrà luogo venerdì 8 all’Hotel Addaura, dalle 9 in poi.