Da un incontro fortuito, nell’estate del 2007, tra la cantante Valeria Graziani e i chitarristi Maurizio Crivello e Salvo Agate, nascono i Frequenze Retrò. Un anno dopo si unisce anche il contrabbassista Luca De Lorenzo. Il nome stesso connota lo spirito della band: l’amore per le canzoni del passato. I loro primi anni sono caratterizzati dalle cover che riportano alla luce brani italiani, francesi e americani scritti dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’50.
Oggi i Frequenze Retrò ricercano un loro cammino personale, ed il loro primo singolo, “L’uomo dei sogni”, scritto e composto dalla Graziani, sarà presentato il 27 maggio alle ore 21.30 in occasione del Transea Fest che si terrà presso la Fiera Campionaria del Mediterraneo, a Palermo.
Ed è proprio grazie al loro primo album inedito dal titolo “Nel cilindro di un mago” la cui uscita è prevista per l’autunno 2016, che i Frequenze Retrò esprimeranno appieno il loro messaggio manifestando la mutazione che oggi li ha portati ad avere maggiore consapevolezza di sé e voglia di seguire un cammino individuale. Manifestazione di questo mutamento è anche il nuovo logo della band: una mongolfiera che ricorda la forma di una lampadina a indicare il guizzo creativo. Guizzo che non manca nei brani del prossimo album in uscita.
Scritto e composto da Salvo Agate è invece “Ballarò”, il brano strumentale contenuto nel singolo, frutto di un’idea puramente istintiva sbocciata durante un concerto tenuto proprio all’interno di un locale di Ballarò. «La musica – conclude il contrabbassista Luca De Lorenzo – è il frutto del nostro lavoro e la forma più viva e tangibile delle nostre idee”.
Le foto del pezzo, di Fabio Florio, sono state scattate all’Ex Chimica Arenella e al Mercato San Lorenzo.