Da quasi mezzo secolo il nome della famiglia palermitana Baiamonte è legato alla storia della fotografia della città di Palermo. Nei giorni scorsi nella sede storica di via Sperone si è svolta una festa per celebrare i quarant’anni di attività. Una tradizione iniziata nel 1975 con Elisabetta e Giovanni, e che prosegue ancora oggi con il lavoro di Francesco Baiamonte, fotogiornalista, legato alle maggiori testate siciliane e autore di mostre e pubblicazioni.
“La nostra storia siete voi”: questo il titolo della serata, durante la quale gli invitati, tra note jazz e un calice di vino, hanno anche posato come veri e propri divi, davanti a un backdrop personalizzato con il logo celebrativo dell’evento. Tra i presenti numerosi amici e clienti, oltre che colleghi giornalisti e fotografi. E ancora, coppie in procinto di sposarsi che hanno potuto conoscere l’eleganza dello stile che ha sempre contraddistinto lo studio, e visionare le ultime novità in fatto di editoria cerimoniale realizzata dalle migliori aziende nel settore fotografico e del design “Made in Italy”.
«Quella dello studio è un’attività nel solco della storia e della tradizione – afferma Francesco Baiamonte – sempre però al passo con i tempi in termini di tecniche utilizzate e soluzioni proposte: da qualche mese, ad esempio, proponiamo il ‘baby shooting’ ossia un servizio fotografico costruito con i futuri genitori e che coglie tutto il percorso di nascita, dalla dolce attesa fino all’arrivo in casa del bebè».