Il Tennis Club 2 di Palermo ha scelto di festeggiare l’inizio della bella stagione all’insegna della golosità con la terza edizione di Forchettone d’argento, dove otto coppie di chef si sono contesi il favore del pubblico armati di penne e busiate. L’evento è stato organizzato da Elsa Rizzo, responsabile degli eventi del circolo di via Resuttana a Palermo e condotto da Gianluca Di Stefano.
Ad aggiudicarsi il primo posto della divertente cooking contest il risotto alla marinara di Gisa e Dante Margiotta. A premiarli la giuria di qualità composta dalla presidente Bonetta Dell’Oglio, chef di chiara fama da sempre impegnata nella difesa della biodiversità e poi i nostri iscritti Marco Montoro, Alessandro Castrogiovanni e Giovanni Battaglia, storico capovillaggio Valtur.
Tra gli altri partecipanti Fabrizio De Nicola e Ivana De Rosalia con la loro pasta con pesce spada, melanzane fritte e salsa di pomodoro; Rita Capraro e Stefania Buccheri con i loro bucatini con zucca e petali di bacon; Giorgia Vitello e la sua bambina Vittoria Tranchina hanno deliziato gli ospiti con fusilloni, zeste di limone, pomodorino secco, mandorle tostate, pangrattato, olive e capperi; Fabio Cuccio e la sua compagna con i “Fiori di mare”, ovvero paccheri con fiori di zucca, cozze e vongole.
E, ancora, Piero Mannino e Umberto Speziale hanno preparato “Sapori della Sicilia”, ovvero spaghetti alla chitarra con capperi, pomodorini, pinoli, acciughe e gambero di Mazara marinato; Mimmo Cosenza e Gianni Cavallaro hanno proposto gli scialatielli al gambero rosso, che sono arrivati primi in base ai voti del pubblico, e Claudia Rutelli e Gabriella Bosso, hanno cucinato caserecce con crema di broccoletti, cozze e gamberoni.
Una serata movimentata, dove la voglia di stare insieme ha fatto da padrona, tra sperimentazioni culinarie, coreografie e le risate provocate ad arte dalla grande maestria del conduttore e dal Queen’s Ballet, immancabile agli eventi del Circolo, composto da Alessandra Miceli, Ivana La Placa, Antonello Lo Casto, Gabriella Accurso, Marianna Ruffino, Fabio Greco, Daniela Marotta, Massimo Tuttoilmondo, Marta Scimò, Monica Scimò, Mario Zagone e Raffaella Nocito.