Un’ondata di gioia e musica ha invaso oggi, venerdì 20 dicembre, il Teatro Massimo di Palermo. La manifestazione “Magico Natale”, ideata dalla Fondazione Tommaso Dragotto in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha portato la magia delle feste nel prestigioso teatro. L’evento, patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, si svolge con il contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali.
In platea, oltre 700 studenti di undici scuole di Palermo che hanno assistito a uno spettacolo emozionante e coinvolgente, un monito alla riflessione, perché la cultura, nella sua ricchezza e diversità, è il fondamento di una società più inclusiva e umana, dove ogni sorriso, soprattutto quello di un bambino, può fare la differenza.
I SuperOttoni e la Cantoria della Fondazione Teatro Massimo, diretti dai Maestri Michele De Luca e Giuseppe Ricotta, hanno incantato il pubblico con le loro melodie festose. Sul palcoscenico anche l’attrice e conduttrice Alessandra Urrata, che ha guidato i giovanissimi spettatori in un viaggio nel mondo della musica e delle suggestioni del Natale. Le musiche eseguite sono state un tributo ad alcuni dei più grandi compositori della scena musicale contemporanea ma non solo: Ola Gjeilo, Leonard Cohen, Mykola Leontovič, Nunzio Ortolano, Ludwig van Beethoven, John Lennon.
Il Maestro Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, ha affermato: “È una festa della musica che vede protagonisti i bambini e le bambine che hanno assistito al concerto in Sala grande e i ragazzi e le ragazze delle formazioni orchestrali giovanili e della Cantoria del Teatro Massimo, dirette dai Maestri Michele De Luca e Giuseppe Ricotta. Non potrebbe esserci occasione migliore per celebrare in musica il Natale e l’anno che verrà e ringraziamo la Fondazione Dragotto per averci coinvolto in questa iniziativa di accoglienza e solidarietà. Non ci stanchiamo di ripetere che se la musica non ha uno scopo civile e sociale, se non è per tutti, perde gran parte del suo valore”.
Nuccia Albano, assessore regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, ha evidenziato: “Il progetto, realizzato con il contributo dell’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali, promuove un Natale all’insegna della solidarietà e della condivisione. Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Tommaso Dragotto è riuscita a realizzare un programma dall’obiettivo nobile e importante, dove ogni bambino può vivere momenti di gioia e serenità, indipendentemente dal proprio contesto sociale”.
Tommaso Dragotto, presidente dell’omonima Fondazione, ha osservato: “La musica racconta emozioni e suggestioni, tanto più vive e profonde, se riconducibili alle atmosfere e ai sentimenti del Natale. È per questo motivo che la Fondazione Tommaso Dragotto ha organizzato, insieme al Teatro Massimo, un evento speciale per coinvolgere i ragazzi delle scuole, donando loro qualcosa che va al di là dei doni materiali e che, ci auguriamo, possa restare nei loro cuori e nei loro ricordi come un momento magico di gioia e bellezza”.
Il concerto, inoltre, è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Tommaso Dragotto e l’intero spettacolo si può rivedere cliccando su questo link: https://www.youtube.com/live/-K2pU6zf9eA?si=w7AAU_uMNHu6a41a
Gli studenti, arrivati al Teatro Massimo a bordo dei pullman messi gratuitamente a disposizione dalla Fondazione Dragotto, a fine spettacolo hanno ricevuto in dono il panettone, dolce tipico del Natale.
“Magico Natale” arricchirà sino al 5 gennaio 2025 il calendario natalizio di Palermo e Messina, offrendo un’occasione speciale per vivere l’atmosfera tipica del periodo delle feste nei quartieri popolari dove non sempre la quotidianità è semplice.
Prossimo appuntamento domani, sabato 21 dicembre alle ore 18, con la consegna di regali e giocattoli ai bambini della parrocchia “S. Maria di Monserrato” nel quartiere Borgo Vecchio di Palermo e l’esibizione del corpo bandistico “I Fiati della Normanna” di Monreale. Natale” arricchirà sino al 5 gennaio 2025 il calendario natalizio di Palermo e Messina, offrendo un’occasione speciale per vivere l’atmosfera tipica del periodo delle feste nei quartieri popolari dove non sempre la quotidianità è semplice.
Prossimo appuntamento domani, sabato 21 dicembre alle ore 18, con la consegna di regali e giocattoli ai bambini della parrocchia “S. Maria di Monserrato” nel quartiere Borgo Vecchio di Palermo e l’esibizione del corpo bandistico “I Fiati della Normanna” di Monreale.