di Gaia Maria Perniciaro – Fare un viaggio in una Inghilterra di un’altra epoca, più precisamente nel 1810, immergendosi per un giorno nelle atmosfere letterarie preromantiche di “Orgoglio e Pregiudizio”, “Ragione e Sentimento” o anche di “Emma” e di “Persuasione”. Sentirsi come le protagoniste Elinor, Fanny, Elizabeth ed Emma all’ombra degli alberi e distese su di un prato. Tutto ciò è stato fatto a Palermo, all’interno di Villa Trabia, grazie a Thelma Aterno e Simona Varrica della pagina Facebook “Victorial and Gothic Palermo” che hanno voluto dedicare uno dei loro tradizionali pic nic gratuiti a tutti gli appassionati di Jane Austen, organizzando un raduno a tema in collaborazione con Virginia Cammarata e Jennifer Lombardi della pagina “La mia vita da Janeite“.
I partecipanti, per l’occasione, sono stati invitati ad essere il più possibile a tema con il raduno utilizzando abbigliamento Regency, quello del periodo storico di riferimento, o abiti dal taglio vittoriano e rococò, o almeno di vestirsi con candidi colori pastello, bandendo, per un giorno la moda e le fogge del nostro secolo. Bene accetti nastri tra i capelli, fiori e perle.
La particolarità è che ciascuno ha realizzato da sé il proprio outfit d’epoca, con al massimo l’aiuto di qualche mamma o qualche nonna. Per tutti i partecipanti un lauto pranzo organizzato in maniera fraterna, tante chiacchiere, nonché giochi e balli a tema. I suggestivi quadri naturali hanno ispirato fotografi e appassionati di disegno che hanno approfittato dell’iniziativa per riportare le emozioni della giornata sui loro taccuini.
«Victorian and Gothic Palermo – spiega Thelma Aterno – è un progetto che si ispira alla mia passione per la moda del passato e quella del presente. Ci concentriamo non solo sulla fedeltà storica degli abiti, ma anche alla creatività dei partecipanti nel rendere i propri outfit più personali, un po’ decadenti, romantici nel senso vero del termine». Tra i presenti Virginia Cammarata, Francesca Campo, Anna Maria Graziano, Fabiana Di Vita, Simona Capone, Edilio Aterno, Gianluca Castiglia, Franz Mauthe, Chiara Nalbone, Edilio Aterno, Selene Graziano, Sabrina Ragusa, Tiziana Megna. © Riproduzione riservata