L’associazione Vie d’Arte organizza per domenica 22 febbraio, la visita guidata della Real Casa dei Matti alla Vignicella, con il museo di archeologia industriale dell’ex Manicomio. Una delle più avvincenti storie di follia, più volte ricordate da Leonardo Sciascia ma anche da Andrea Camilleri, quella della Real Casa dei Matti sorta a Palermo per volontà del barone Pietro Pisani, un uomo ispirato dai più nobili ideali di progresso. Uno spazio della memoria, in cui si racconta un’altra città.
Attigua all’ex convento c’è la chiesa a croce greca, dedicata a Santa Maria dell’Uscibene e intitolata più tardi a Santa Rosalia. All’interno dell’edificio centrale è stato inaugurato, nel maggio del 2007, il museo del Manicomio, che ospita strumentazione medica utilizzata in passato per la cura delle malattie mentali. Saranno tutte tappe della visita che sarà guidata anche dal presidente dell’associazione Mentelibera, Sebastiano Catalano.
La quota di partecipazione è di 5 euro a persona ed il raduno dei partecipanti è alle 10,00 all’ex Manicomio alla Vignicella, entrata in via La Loggia, 5. E’ necessaria la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
viedarte@gmail.com
cell: 333 2431984