Un omaggio alla Sicilia e alle sue eccellenze, da quelle artistiche a quelle gastronomiche. È stato questo il mood che ha caratterizzato la festa di compleanno di Nadia La Malfa, nota giornalista palermitana, conduttrice di eventi sportivi e culturali che da qualche anno è anche a capo della segreteria particolare e responsabile della comunicazione dell’assessore regionale al Turismo.
Avvolta in un lungo abito di seta gialla, ha chiamato a raccolta, nella terrazza dell’hotel Wagner di Palermo, gli amici di sempre. Mattatore della serata Sasà Salvaggio, portabandiera della sicilianità nel mondo, che ha animato la festa, insieme allo chef trapanese Peppe Giuffrè, maestro del gusto che ha realizzato sul momento una cassata di quindici chili che rappresentava la Sicilia. Tante le altre prelibatezze che hanno deliziato il palato degli ospiti, ben dodici torte di vario gusto preparate per l’occasione da Maurizio Santin, pasticcere stellato ingaggiato dalla storica famiglia Spinnato.
Tra gli ospiti era presente anche Manfredi Barbera con la moglie Paola, il cantante Marcello Mandreucci, il maestro Pippo Balistreri, direttore di palco del Festival di Sanremo da oltre trent’anni, il regista Pippo Gigliorosso. Tantissimi i giornalisti di tutte le principali testate presenti, tra cui il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Riccardo Arena. Presente l’amico storico di Nadia, il caporedattore della Rai, Roberto Gueli, e poi Enrico del Mercato, caporedattore de “La Repubblica”, insieme ad altre penne della stessa testata, Emanuele Lauria, Antonio Fraschilla, Sarà Scarafia, Claudio Reale e il caposervizio della pagine di cultura e spettacoli, Mario Di Caro.
E ancora Felice Cavallaro del “Corriere della Sera”, Salvo Toscano di “LiveSicilia”, Giuseppe Marinaro dell’ Agi, Chiara Giarrusso dell’Ansa, e Paolo Vannini del “Corriere dello Sport”, con cui Nadia collabora da ben quindici anni. E, ancora, Nino Randazzo, Giuseppe Bianca de “La Sicilia”, Laura Pasquini della Rai, Ivan Scinardo, direttore del centro sperimentale di cinematografia di Palermo e giornalista di Huffington Post.
Erano presenti i direttori regionali Alessandro Rais e Gaetano Pennino e i consiglieri comunali Giovanni Lo Cascio e Carlo di Pisa. E ancora i colleghi del gabinetto dell’assessorato Pietro Di Miceli, Milena Gentile, Francesco Sucato e Ludovico Giambrone, Aldo Piccione e Fulvio Anelli. E poi Antonio Rini e Viviana Messineo, Nino Sorgi, Carmelo Raffa, Anita Sorano e Stefano Cassara‘, Anna Galioto, Alfredo Stabile, Fulvia Salemi, Maria Cusimano, Margherita Perez, Pupa e Meni Pirrone, Giovanna Benincasa, Giada Traina, Francesca Di Giovanni, Aldo Bua e Marcello Linares.
Ovviamente non poteva mancare la delegazione dei politici, guidata dal vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo, compagno della festeggiata, e dalle amiche Vania Contrafatto, assessore regionale all’Energia, e Alice Anselmo, capogruppo del Pd Ars. Hanno brindato insieme a lei anche il sottosegretario alla Sanità, Davide Faraone, la parlamentare nazionale del Pd, Teresa Piccone, il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti e gli ex assessori regionali Antonio Purpura, Roberto Agnello e Giuseppe Bruno. Riproduzione Riservata
Phogallery firmata da Salvo Militello, Roberto Anelli e Patrizia Ganci