Un party web culturale alle Stanze al Genio per i dieci anni di Rosalio, il blog palermitano inventato dall’esperto informatico, o come si dice, web strategist, Tony Siino che ha scelto proprio la sede della casa museo che raccoglie oltre 2650 maioliche italiane antiche per chiamare a raccolta amici, giornalisti, esperti comunicatori di ogni sorta e vip cittadini.
Come è nato Rosalio?
Nel 2004 ero a Bruxelles e non riuscivo a sapere molto di ciò che accadeva a Palermo. Allora, il Gds era offline e, comunque, i pochi siti non rendevano bene umore e mutamenti culturali. Quindi ho deciso di fare io qualcosa che raccontasse la città. Appunto il blog, con diversi punti di vista.
Anedotti, anche negativi, e successi
Negativi non ne ricordo in particolare. Per noi le soddisfazioni più importanti sono state quelle di vedere realizzati il parco Uditore, che è nato da un post di Giovanni Callea, e la campagna “Salviamo Demetra”, per il restauro del mosaico al Capo. Anche Social influencer, a sua volta, proviene da Rosalio.
Come hai scelto il nome e, una volta per tutte, come si legge?
Rosalio viene da Rosalia, quindi l’accento è sulla i. Cercavamo un nome corto e memorizzabile, se lo senti dire e lo colleghi a Rosalia lo ricordi.
Le foto sono di Pietro Rossi
Il catering della serata è stato curato da Ke Palle con vini delle Cantine Mandrarossa. Tra i tanti presenti si riconoscevano la fidanzata Alessandra Rossi, Alessandro Aricò e Maria Ferrara, Fabrizio Ferrandelli, Pino Apprendi, Maurizio Carta, Antonio Ferrante, Gianfranco Marrone, Dario Tosini di DRT; la nutrita pattuglia di giornalisti tra cui Claudio Reale, Andrea Tuttoilmondo, Cristiana Rizzo, Alessia Rotolo, Eugenia Nicolosi, Sergio Lima, Giuseppe Pipitone, William Anselmo, Alessandra Rossi, Daniela Gambino, Sveva Alagna.
Ed ancora social influencer, comunicatori ed amici di Tony tra cui Gabriella Insana, Annalisa Riggio, Maria Letizia Affronti, Paola Marino, Eliana Amato e Luca Savettiere, Anna Amalfi, Antonino Rao, Giovanni Apprendi, Roberto Villino, Giovanna Simoncini, Fabrizio Anselmo, Rosma Di Salvo, Marco Castagna, Antonio Censabella, Fiorella Alagna, Fabio Rizzo, Eleonora Lo Iacono, e Mariachiara Caldarella, Rosario Genchi, Sandro Garrubbo, Claudio Taschera, Massimiliano Della Sala, Gaspare Decina, Diana Chiazzese, Alessia La Rosa, Irene Macaione, Diana Ricciardi. © Riproduzione riservata