Trenta giovani artisti, sono giunti in Sicilia e hanno creato le loro opere – video, installazioni, tele, fotografie – a stretto contatto con le comunità dei comuni coinvolti. Dialoghi è il racconto narrativo e audiovisivo di questa esperienza di unica nel suo genere: le residenze sono state curate da Marina Sajeva e Cristina Alga per Clac, nate all’interno del contenitore I Art – il progetto ideato e diretto da I World, finanziato con fondi europei e con capofila il Comune di Catania.
Oggi “Dialoghi” tra arte e territorio è una mostra di fotografie e video che racconta il rapporto tra artisti e territorio, il loro sguardo eccentrico sulle comunità locali; la documentazione nelle foto di Pietro Milici e nel video di Gabriele Gismondi (Mon Amour film.
L’inaugurazione è fissata per l’11 settembre dalle 17,30 alle 20 all’ex Fonderia della Cala (vicolo Fonderia) a Palermo, dove la mostra resterà fino al 19 settembre (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso libero). Alle 19 del giorno dell’inaugurazione, reading di Alberto Nicolino su “Leggere il territorio”, musiche di Dario Compagna.
DIALOGHI TRA ARTE E TERRITORIO
11-19 settembre
Ex Fonderia alla Cala
Vicolo Fonderia, 3-5, Palermo
Apertura: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso libero
Inaugurazione/spettacolo: venerdì 11 settembre dalle 17,30 alle 20.
ore 19 Reading: LEGGERE IL TERRITORIO
a cura di Alberto Nicolino sulle musiche di Dario Compagna
Fotografie di Pietro Milici – http://www.pietromiliciphotography.com/
Video di Gabriele Gismondi – Mon Amour Film
Allestimento: SensibiliAmbienti
Tutti gli appuntamenti del Festival I ART su:
http://www.i-art.it/it/press/comunicazione/