Domenica 2 ottobre h 17 presso Accademia internazionale del musical via dante 12 palermo comincia una nuova avventura della cantante Daria Biancardi che ha rivelato il suo portentoso talento al grande pubblico attraverso The Voice in tv su Rai 2. È l’open day di Historical Dance Lab il primo centro di ricostruzione storica dedicato alla danza, usi e costume dal Medioevo all’800 passando per il Rinascimento ed il Barocco. Un viaggio nel passato tra danze costumi e musica.
L’appuntamento è stato realizzato grazie all’Accademia Internazionale del musical, alla Compagnia Nazionale Danze Storiche di Nino Graziano Luca, ed alla coreografa storica Carla Favata della compagnia Armonia Soave, docente con Virginia Gambino e Carlo Angelo Butera. Historical Dance Lab è il primo centro in Sicilia che si occupa di ricerca e ricostruzione storica e coreografica relativa alla danza, il corso ed il laboratorio di danze antiche e storiche farà rivivere attraverso lo studio dei manuali d’epoca, un viaggio nel tempo e nei luoghi del passato, passando armonicamente tra le varie epoche a passo di danza.
Dalla “bassa danza”, alle corti rinascimentali della “belle danse francese”, alle danze del Gattopardo. Si imparerà a conoscere il galateo di corte, i segreti che si nascondevano dietro il neo del trucco del 700′, il linguaggio del ventaglio ed il decalogo dei Gran Balli. Dame e Cavalieri tutti, viaggeranno tra epoche anche attraverso i laboratori di storia del costume; l’abbigliamento storico infatti è un elemento fondamentale al fine di comprendere l’esatta contestualizzazione temporale. Tutto ciò non sarebbe completo senza musica, pavane, gagliarde, minuetti, quadriglie e valzer. Historical Dance Lab, insieme ai suoi partners, è sede di organizzazione di eventi nelle location più raffinate ed eleganti, dai castelli ai palazzi d’epoca, ovviamente in abito storico.
Tutte le dame, allora, pronte con corsetti, crinoline e i cavalieri in frac, cappelli e guanti…e che le danze abbiano inizio!