Domani martedì 21 luglio, a Villa Malfitano sarà presentato un nuovo volume “La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore”, una guida per il consumatore sulle principali problematiche del diritto dei consumi, partendo dalle pronunce dei tribunali siciliani dal 2008 al 2015. Ne parleranno Patrizia Monterosso, segretario generale Regione siciliana, Maria Castri
dirigente del servizio di Tutela dei consumatori della
Regione Siciliana e Alessandro Palmigiano, coordinatore DET della Fondazione Rosselli.
Già nel 2008, la Regione Siciliana, aveva realizzato la pubblicazione dal titolo “Diritto dei Consumi: Raccolta di giurisprudenza delle Corti siciliane dal 1996 al 2008”, la quale riportava i più importanti provvedimenti di settore emessi dai giudici isolani. Si trattava della prima consolidation che si poneva come obiettivo quello di mettere insieme, in maniera organica, la giurisprudenza di settore, cercando di ripercorrere altresì l’evoluzione della tutela dei consumatori nelle principali aree attraverso un linguaggio semplice.
Il nuovo volume si occupa di clausole vessatorie ed azioni inibitorie; banche e finanza; rapporti di utenza; turismo e trasporti; responsabilità per danno da prodotto difettoso e garanzia nella vendita dei beni di consumo. Una lettura chiara del panorama normativo europeo e nazionale effettuata attraverso un sistema di case law, con sentenze. Non è indirizzato solo agli addetti ai lavori ma soprattutto al cittadino-consumatore, che potrà trovare risposte semplici e chiare a problematiche ed interrogativi quotidiani: disservizi nel settore del turismo, guasti agli elettrodomestici per sbalzi di energia elettrica, problematiche nel settore bancario e altre.