Cosa c’è di più bello che essere invitati in tv, in un format di moda, per fare ciò che si ama? È l’esperienza fortunata che il palermitano Nicolò Piccione ha vissuto durante l’esperienza al talent “Registi del Mondo” del programma “Il Mondo Insieme” di Licia Colò, che l’ha portato alla produzione del documentario “Isolano oggi”. Il suo “Pani Ca Meusa” divertentissimo montaggio realizzato nei mercati locali è diventato un tormentone.
«Ho sempre avuto la passione per i video, – racconta Piccione – l’ho scoperta al terzo anno del liceo grazie a dei filmati che realizzavo in inglese a scuola. Per scoprire, però, che questa passione fosse un vero e proprio sogno e per capire di volerlo rendere il mio lavoro, ho dovuto aspettare i miei anni di studio a Ingegneria Informatica. In particolare, durante la mia esperienza entusiasmante a La Coruña, in Spagna, per l’Erasmus, ho capito quale fosse la mia strada e, dopo essermi laureato alla triennale in Ingegneria Informatica, ho lasciato quel mondo tecnico per dedicarmi con passione al cinema e ai video».
«Le 112mila views su Youtube di “Pani Ca Meusa” e i premi vinti nei festival cinematografici italiani e non – spiega il giovane Nicolò Piccione – mi hanno saputo dare quell’energia che mi ha portato a non smettere mai di realizzare e di creare». Con 110 e lode e la laurea magistrale in “Tv, cinema & new media” con il docente e critico cinematografico Gianni Canova ed una tesi sui movimenti del corpo dell’attore comico nel cinema di ieri e di oggi ha guadagnato uno stage alla direzione programming di Sky Uno. Oggi, a Milano, è un videomaker freelance, realizza documentari e videoclip musicali per case di produzione, reti televisive, aziende che hanno bisogno di spot, tra cui Assolombarda, la Confindustria di Milano Monza e Brianza. © Riproduzione riservata