L’8 maggio il Cyclopride Day, dopo il grande successo delle due passate edizioni, animerà le vie di Palermo con sport e solidarietà: da una parte pedaleremo insieme per migliorare la qualità della vita, la salute e la sicurezza di tutti i cittadini, dall’altra sensibilizzeremo per sostenere i progetti di lotta alla cecità di CBM Italia.
Il Cyclopride Day 2016 consiste in un tour in bicicletta 22 chilometri circa, una vera esperienza di “ciclismo urbano” che ci permettono di scoprire (e riscoprire) le magie della Palermo che cambia: Città-Porto, Città-Natura, Città-Storia. Mentre parte la regata degli 8 porti, pedaleremo insieme dal cuore monumentale del Centro storico, lungo la sua splendida costa, fino al Parco della favorita. Da un mare d’azzurro a un mare di verde, la nostra “boa” sarà la magica Casina Cinese e saremo già nel cuore della piana dei colli. Scopriremo insieme che riappropriarsi (con le biciclette) delle strade della città trasforma un percorso in una esperienza conoscitiva che ricolloca la scala umana in posizione privilegiata nel rapporto con la città. Anche quest’anno a Palermo “la regata degli otto porti” farà da specchio a mare dell’iniziativa.
Verrà inoltre allestito il tradizionale Cyclopride Village al Foro Italico, attivo dalle 8.30 dell’8 per le iscrizioni (gratuite) e le moltissime attività ludico/sportive realizzate grazie a LOMBARDOBIKES e alle tantissime associazioni, enti e gruppi partecipanti; sabato 7 la FIAB organizza la tradizionale BIMBIMBICI (con partenza da piazza Vittorio Emanuele Orlando), domenica sponsor, enti e associazioni con le quali si organizza la manifestazione animeranno il village “a tutto sport”: l’ACSI Sicilia Occidentale, il CIP, l’FMI, la lega navale italiana, oxygen group, Uniamoci onlus, solo per citarne alcune; il tutto all’insegna della promozione della cultura della sostenibilità urbana della mobilità, dello sport e del benessere. Dal 2 al 7 maggio saranno inoltre attivi i “cyclopride point” presso TECNICASPORT di via Aquileia 38 e SPAZIO CULTURA di via Marchese di Villabianca 102, per le iscrizioni (gratuite) che da diritto alla targhetta da apporre sulla bici durante l’evento.
CBM Italia è la più accreditata Organizzazione Non Governativa impegnata nella cura e prevenzione delle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi in Via di Sviluppo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. In un anno (2014) abbiamo raggiunto 32 milioni di persone operano in 65 Paesi attraverso 672 progetti (di questi, CBM Italia ha sostenuto 26 Paesi con 70 progetti).