Abilità differenti che si incontrano per dar vita ad una relazione fra anime e corpi, voci che interagiscono nel teatro, nella poesia, nella musica, nell’espressione corporea. Singoli individui, non soltanto “attori”, ciascuno con la propria abilità e disabilità: esseri che si riconoscono e dialogano grazie alla magia dei linguaggi dell’arte, accogliendo il valore delle differenze di ciascuno e riconoscendosi in una relazione creativa.
È tutto questo “Corpi insoliti” il corso, organizzato dall’associazione culturale Nèon, che si terrà a Catania (da Zò Centro culture contemporanee, in piazzale Asia, 6) dal 6 ottobre 2015 fino a maggio.
Durante le lezioni – che si terranno due volte a settimana, il martedì e il venerdì dalle 16 alle 17,30 – sarà sviluppato un percorso di “disciplina creativa” di danza e recitazione in interazione con artisti con abilità diverse, per “vivere la poesia e riconoscersi poesia danzante”, secondo una visione non competitiva di fare arte insieme, di comunicare ogni oltre codificazione. Un percorso nel quale sarà possibile esplorare, progettare concretamente e sviluppare una personale identità artistica, attraverso un ascolto attivo e forme espressive legate all’interazione, alla reciprocità e alla compartecipazione.
I docenti del corso, aperto ad iscritti dai nove anni in su, sono Monica Felloni e Manuela Partanni.
L’ammissione al corso avviene a seguito di una audizione, alla quale ci si può iscrivere scaricando il modulo contenuto nel sito internet http://associazioneculturaleneon.it/corpi-insoliti-danza-poesia-diversita/ L’audizione consiste in una lezione di gruppo che si terrà presso Zò Centro Culture Contemporanee mercoledì 23 e giovedì 24 settembre alle 16 e avrà una durata di circa due ore e mezza.