Tanto tempo libero, il bisogno di sentirsi utili, unito ad una innata voglia di comunicare, potrebbero aver spinto alcuni giornalisti palermitani, seguiti a stretto giro da alcune colleghe, a cimentarsi in due performance canore degne dei tempi di Non è la Rai, per sensibilizzare a donare per la Protezione Civile, impegnata nella lotta al Coronavirus.
Omaggi e collaborazioni vip per i video dei giornalisti siciliani
Sì perché, in comune con quella trasmissione pomeridiana che ha fatto epoca, i due video realizzati dai professionisti del capoluogo siciliano e diffusi su Youtube, Facebook e Instagram, hanno tanto playback ed un omaggio ad Ambra Angiolini che di quel programma fu la più nota conduttrice. Gli uomini, che hanno scelto il nome d’arte di Gentleman hanno puntato sul brano Gloria di Umberto Tozzi, che li ha persino condivisi sul proprio profilo, mentre le ragazze hanno scelto Ti appartengo di Ambra. Altro cameo vip per i Gentlemen for the Gloria, è la intro della Iena, Giulio Golia.
Il video delle giornaliste e comunicatrici siciliane, tra bimbi, cagnolini, e a favore del Comune di Palermo
A prendere parte al gruppo femminile sono state Alessia Rotolo, Annalisa Riggio, Antonella Folgheretti, Antonella Rizzuto, Aurora Pullara, Caterina Damiano (nota anche come Myss Keta), Claudia D’Alessandro, Cristiana Rizzo, Eugenia Nicolosi che ha realizzato il video, Federica Raccuglia, Federica Terrana, Francesco Lupo, unica eccezione maschile, Gabriella Insana, Giorgia Teresi, Giulia Cancilla, Marta Genova, Marta Occhipinti, Milvia Averna, Nicoletta Fersini, Sara Li Donni, Sefy Aiello, Simona Camarda e Paola Pizzo.
Il video è stato condiviso sui profili ufficiali del Comune di Palermo per cui le giornaliste invitano a dare contributi economici a sostegno degli interventi sociali: IBAN IT29 E010 0504 6000 0000 0011 072. Intestato a Comune Palermo – emergenza Covid. Oltre ai volti della carta stampata, della tv, della radio e alle comunicatrici, ha incluso anche figli, cagnolini, microfoni originali e improvvisati come un bastone di scopa, e un esclusivo boa di struzzo rosa, oltre che performance di danza, di musica live con percussioni e allenamenti a corpo libero.
«Abbiamo deciso di fare un video a supporto di chi ogni giorno aiuta gli altri: la Protezione Civile – spiegano -. Vorremmo strappare a tutti un sorriso in un momento di difficoltà e isolamento, per questo abbiamo imbracciato boa, pignate e manici di scopa, assoldato piante, animali domestici e bambini, appeso ad un chiodo la nostra dignità e girato questo video. Soli siamo forti, insieme siamo invincibili. Palermo è una città che ha sempre dimostrato di sapersi rialzare, reinventare e rinascere nei momenti di difficoltà, e adesso è il momento di far vedere che ci siamo, pronti anche noi anche se non siamo in prima linea, a sostenere chi ogni giorno scende in trincea e lotta affinché vada tutto bene. Costruiamo il domani insieme senza lasciare nessuno indietro. Torneremo ad abbracciarci ma intanto promettete di donare”.
Il commento del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
A commentare l’iniziativa anche il sindaco Leoluca Orlando: «Credo doveroso ringraziare le giornaliste palermitane che hanno promosso questa iniziativa coniugando l’amore per la nostra città con il senso della solidarietà. Questo momento di allegria, in questo periodo difficile che la nostra comunità sta vivendo, si pone di diritto tra le tessere preziose del mosaico Palermo, che guarda ad un futuro migliore anche attraverso un sorriso, un piccolo gesto quotidiano, un sostegno virtuale che diviene solidarietà materiale. Questa è anche occasione per ringraziare ancora una volta tutti gli operatori dell’informazione, che in questi giorni difficili non si sono mai sottratti al loro impegno professionale».
Gli uomini che hanno cantato Gloria per Agisci Palermo onlus
Più seriosi ma altrettanto divertenti gli uomini, giornalisti, docenti, architetti, Fulvio Viviano (Sky), Wladi Pantaleone (Reuters), Andrea Tuttoilmondo (Askanews), Lirio Abbate (L’Espresso), Giuseppe Marinaro (Agi), Antonello Ravetto Antinori (ufficio stampa Pd), Fabio Russomando (Sky), Antonio Fraschilla (Repubblica), Luigi Perollo (ufficio stampa Curia Palermo), Francesco Malavolta (Fotoreporter), Tullio Puglia (Fotoreporter), Nino Giordano (MilanoFinanza), Giacinto Pipitone (GdS), Mimmo Trovato (Ansa), Giovanni Fasola (docente), Alessandro Lipari (perito assicurativo), Sebastiano Provenzano (architetto).
Hanno commentato la loro iniziativa, per raccogliere fondi a favore di Agisci Palermo Onlus, così: «#noirestiamoacasa (quando non siamo costretti ad uscire per lavoro) e da casa vogliamo fare qualcosa per chi, in questo momento, si trova in difficoltà. Per questo noi, “Gentlemen del Giovedì”, abbiamo preso quel che resta della nostra dignità a due mani (dopo averle accuratamente lavate e disinfettate con appositi prodotti come prevedono le norme anti #Coronavirus) ed eccoci qua… In un momento in cui per le strade di tutta Italia c’è silenzio, abbiamo deciso di cantare (molto male) per raccogliere fondi a favore di Agisci Palermo Onlus, attiva per l’emergenza #Covid19, che sostiene il diritto allo studio dei minori disagiati e si occupa di fornire generi alimentari e di prima necessità a numerose famiglie bisognose di Palermo».
Questo è l’Iban IT44N0760104600001005176860, causale Emergenza Covid 19 – agiscipalermo@libero.it – Facebook: Agisci Palermo Onlus – 3385698769