Venerdì 29 maggio alle ore 9,30 avrà luogo, presso il Gran Hotel Villa Igiea, in via Salita Belmonte n. 43 a Palermo, il convegno conclusivo del progetto “Right-Eco”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo” e gestito dalla Provincia Regionale di Palermo, oggi Libero Consorzio Comunale, con il supporto didattico della Logos e della Euroconsult s.c.a r.l.
Il progetto ha consentito, peraltro, in diversi comuni della provincia di Palermo, tramite sia specifici percorsi formativi che “workshop” e “focus” tematici, di poter diffondere la promozione della legalità sia, specialmente, nell’ambito dell’impresa che, generalmente, della società e di cittadini stessi.
Le materie trattate sono state, tra l’altro, quelle relative alla lotta all’usura, al racket, al sovraindebitamento economico delle famiglie; così come quelle riguardanti la promozione del Microcredito, la tutela del lavoro, difesa civile, la conoscenza di base degli aspetti psicologici da tenere in considerazione nei rapporti con le vittime, ad esempio, di usura e racket.
I partecipanti alle attività didattiche sono stati: operatori della polizia locale, della protezione civile, dipendenti (soprattutto responsabili degli sportelli della legalità, dell’URP o delle politiche sociali) e dirigenti della Pubblica Amministrazione, docenti e studenti delle scuole medie superiori, appartenenti ad associazioni antiracket ed Usura.
I docenti sono stati: ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Dirigenti della Polizia di Stato, Dirigenti della Banca d’Italia, esperti in economia, professionisti nel campo sia legale che economico-commerciale e del Lavoro, Dirigenti delle Associazioni Nazionali dei Consumatori (Adiconsum), psicologi, rappresentanti del Comitato Nazionale Antiracket ed Usura.
Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi. Porteranno la loro testimonianza contro il malaffare Santi Palazzolo e l’avvocato Maria Vittoria Cerami, responsabile sportello antiviolenza “Diana”.
Interverranno inoltre il Presidente Consumers’ Forum Fabio Picciolini, il Vice Presidente Confindustria Sicilia Nino Salerno, il Presidente Nazionale Terziario Donna ConfCommercio Patrizia Di Dio.
Presenta e modera il convegno conclusivo di Right-Eco il dott. Filippo Spallina, responsabile del progetto.