La bicicletta è da qualche tempo la passione ritrovata di tantissimi palermitani sia al livello agonistico sia come mezzo alternativo per spostarsi in modo economico ed ecologico. Ma circolare tra le vie di Palermo con due ruote non è davvero semplice. Ci sono novità dal Comune che annuncia che: «In attuazione del Piano approvato a maggio dalla Giunta comunale, che prevede l’attivazione di circa 100 km di percorsi ciclabili entro metà del 2017, l’Ufficio Mobilità ha emanato oggi una ordinanza che istituisce sedici chilometri di nuova pista ciclabile utilizzando un percorso misto con corsie preferenziali degli autobus.
Le nuove piste ciclabili sono state istituite nelle seguenti vie:
Via Puglisi Bertolino, tratto compreso tra piazza Luigi Sturzo e via Quintino Sella; Via Isidoro La Lumia, tratto compreso tra via Mazzini e via Omodei; Via Pasquale Calvi, tratto compreso tra via Omodei e via delle Croci; Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, tratto compreso tra via delle Croci e via Duca della verdura; Via M.se di Villabianca, tratto compreso tra via Duca della Verdura e via Cordova e tratto compreso tra via Cordova e via Duca della Verdura; Via M.se di Roccaforte, tratto compreso tra via Cordova e piazza Don Bosco; Via Duca della Verdura, tratto compreso tra via Sampolo e via Libertà; Via Emanuele Notarbartolo, tratto compreso tra via Petrarca e via Sciuti; Via Giuseppe Sciuti, tratto compreso tra via Notarbartolo e viale Lazio; Via Empedocle Restivo, tratto da viale Lazio al viale Alcide De Gasperi; Viale Strasburgo, tratto da via Alcide De Gasperi e via Maltese e tratto da via Maltese a via Belgio; Viale Lazio, tratto compreso tra via Guido D’Arezzo e via Libertà; Via Generale Di Giorgio, tratto compreso tra via Libertà e piazza Don Bosco; Via Maqueda, tratto da via Maqueda a via S. Francesco Saverio; Piazza P.Pe di Camporeale, tratto dal civico 22 (carreggiata in asse con via Serradifalco) alla via Dante; Via Dante, tratto da via Serradifalco a piazza Castelnuovo; Via Goethe, tratto da via Goethe a via Giovanni Pacini.
In riferimento a tutte le vie sopra indicate, nei relativi tratti: sul lato destro nel senso e nel tratto, l’ordinanza prevede l’istituzione della corsia riservata ai mezzi pubblici e ai mezzi autorizzati, su cui è consentito il transito anche alle biciclette, purché si attengano all’obbligo di seguire il senso di marcia della corsia preferenziale. Il limite massimo di velocità consentito è di 30 Km/h, con cartelli da collocare in più punti della corsia riservata.
Per il sindaco Leoluca Orlando e per l’assessore Giusto Catania, “la centralità della mobilità dolce e sostenibile si conferma una priorità nelle scelte dell’amministrazione. Rispetto alle biciclette, con l’attuazione di questo piano e l’avvio del bike-sharing daremo un grande impulso all’uso delle due ruote che avranno un ruolo centrale nella nuova mobilità cittadina. Allo stesso tempo offriamo ai ciclisti corsie dedicate e quindi più sicure”.