«Festa di compleanno con scettro e corona per i 78 anni di Berlusconi. Visto che c’è crisi, avrà pensato: anzitutto la sobrietà» è il commento sarcastico dell’ex giornalista televisivo, rubato dalla politica, David Sassoli sulla sua pagina Fb.
Il riferimento è alla torta “regale”, nel senso che la sua forma rappresenta i simboli di un re, scettro e corona, che il 29 settembre ha ospitato le 78 candeline di Silvio Berlusconi dono della giovane fidanzata Francesca Pascale. Invece di chiedere il significato di questa scelta da parte di un leader decaduto abbiamo chiesto ad una wedding planner come si fa a preparare il dolce.
«Ho fatto torte ben più grandi di così – sottolinea Valeria Pagano, in arte la Pasticcione delle torte, cake designer palermitana – Tecniche specifiche non ne vedo. Colorante assolutamente sì. Penso che la parte edibile sia solo il cuscino ed esistono delle teglie con la forma specifica, quindi è semplice da fare. Non credo che lo scettro sia solo in pasta di zucchero, essendo grande all’interno avrà una struttura per reggere che potrebbe essere un bastone ricoperto. Quella che presenta più difficoltà è la corona che se non è difficile è almeno complicata. Bisogna usare una pasta che asciugandosi diventa molto dura. Io userei una palla di polistirolo a misura della torta sotto per realizzarla e una volta dipinta il gioco è fatto».
Il vassoio che supporta cotanto simbolo e che riporta la scritta: “Buon compleanno presidente. A te che sei il re dei nostri sogni» a parere della cake designer «lascia un po’ a desiderare» ma nessuno è perfetto, neanche Silvietto.
Alcune creazioni di Valeria Pagano:
Per Duilia Di Cola, titolare di Dudu Bon Bon, invece: «Quella per il compleanno di Berlusconi è la tipica torta in stile americano, assolutamente kitsch, come in realtà queste torte nascono e dovrebbero essere, vedi quelle realizzate nel programma cult Il boss delle torte. Gli artifici più interessanti ci sono il colore dorato che si ottiene con delle polveri perlescenti, che vengono usate con alcol puro. Va detto però che lo stesso effetto si ottiene con lo spray da definizione, in questo caso ovviamente color oro. L’effetto velluto rosso, invece, viene dato partendo da una pasta di zucchero bordeaux, e per finire una mano di colore in polvere rosso, con acqua, che si chiama tecnica del panting di copertura, oppure usando gli spray effetto vellutato pastello». Una torta del genere può arrivare a costare anche 500 euro. © Riproduzione riservata