Tradizione familiare e mondanità alla svelatura della targa viaria “Largo Pietro Barbaro armatore e Capitano Marittimo (1849-1898)” intitolata al capostipite della famiglia di imprenditori marittimi e portuali Barbaro, figlio di Marcello Barbaro e di Caterina Cottone dei Principi di Castelnuovo, con profonde radici siciliane ed una pluriennale presenza operativa a Roma. E’ stata collocata davanti al vecchio ingresso del porto del capoluogo siciliano, prolungamento della banchina Sammuzzo dove ormeggiavano i velieri dei barbaro. La famiglia Barbaro, come la famiglia Florio prima, celebra Palermo e incarna il rapporto tra la città e il mare.
Autorità e istituzioni al taglio alla scopertura della targa
Alle scopertura della targa, collocata nello slargo di via Crispi, oggi Largo Pietro Barbaro, hanno preso parte numerose autorità dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, all’assessore Giampiero Cannella, dal presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti, al comandante in II della Capitaneria di porto di Palermo C.V. (CP) Raffaele Macauda, dal questore di Palermo, Leopoldo Laricchia alla prefetta di Palermo, Maria Teresa Cucinotta. Presente anche la famiglia Barbaro, al gran completo che, con un selezionato gruppo di amici, si è trasferita alla Fondazione Pietro Barbaro per una colazione allietata dalle note di Rita Collura.
Gaia Filippone, Arturo Filippone, Federica Barbaro, Vittorio Filippone, Andrea Filippone e Stefano Tortorici
Tanti amici alla colazione alla Fondazione Pietro Barbaro
Tra i tanti che hanno preso parte alla cerimonia prima e alla colazione in Fondazione dopo, si riconoscevano: Mimma Barbaro, Gianni Barbaro, Alfredo Barbaro, Amalia Giordano, Peter Barbaro, Daniela Barbaro, Federica Barbaro, Francesca Romana Barbaro con il marito Matteo Trabacchin, Angelo Scorza, direttore responsabile del Magazine on line S2S. Ship to Shorele sorelle Rosy Ardizzone e Giada Ardizzone, i fratelli Arturo Filippone, Gaia Filippone, Vittorio Filippone e Andrea Filippone, Gaia Palma, Marco Sorgi, Rosalba Vitale e Stefano Tortorici.
Nella foto di copertina tra i rappresentanti della famiglia Barbaro davanti alla targa dell’antenato Pietro, si riconoscono da sinistra Rossana Cirrincione, Manfredi Barbaro, Gianni Barbaro, Gloria e Maia Costantini Scala, Alfredo Barbaro, Mimma Barbaro in Cirrincione, dietro Alfredo Barbaro jr, Francesca Romana Barbaro e le figlie Sole e Bianca Trabacchin, Francesco e Pietro Cirrincione, Matteo Trabacchin, Peter Barbaro, Federica Barbaro e Daniela Barbaro.