Dal palcoscenico all’altare è un passo non breve e molto importante che Ernesto Maria Ponte, volto e nome del teatro e del cabaret siciliani, e Clelia Cucco, attrice di prosa consacrata alla commedia, hanno fatto a picco sul mare, circondati da più di 300 amici e da tutta la comicità siciliana.
Cortesie per gli ospiti alle nozze di Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco
La location scelta dai due per il matrimonio è stata, infatti, la sommità di una scogliera che domina Castellammare del Golfo, a La Perla del Golfo di Terrasini. L’evento è stato curato da Il salotto del Matrimonio di Antonio Pavone e Rossella Savoca. L’elemento scenico delle nozze più imponente è stato una parete di luci alta tre metri per dieci con circa 7900 lampadine.
Per fare da cornice al rito è stato realizzato un grande arco di quattro metri, con incastonate tantissime gerbere che riprendevano i colori del matrimonio, dal rosso all’arancione al giallo. Una palette calda scelta per esaltare il carattere eclettico della coppia. Una nota rossa speciale anche per le scarpe della sposa, come simbolo della lotta al femminicidio.
Il pasticcere è stato il maestro Peppe Giuffrè. Nota particolare sul vino, le nozze sono state l’occasione per Ernesto Maria Ponte di presentare in anteprima la sua prima linea di vini, in collaborazione con la cantina Terre di Giafar di Paceco. Le bottiglie di Si Fici Syrah, un vino rosso, e di CriCri, un bianco grillo, erano speciali segnaposti con i nomi degli ospiti. Quanto alla musica, Vito De Canzio accompagnato da Chiara Minaldi e altri professionisti come la BubasBand, hanno accompagnato, suonando e cantando dal vivo, il matrimonio di Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco.
Chi c’era alle nozze di Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco
Tantissimi i colleghi e volti nomi di teatro, cinema e tv, dai Soldi Spicci, Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, a Roberto Lipari di Striscia la Notizia, Paride Benassai, Salvo Piparo, Antonio Pandolfo, i Sansoni, i fratelli Fabrizio Sansone e Federico Sansone, Gianni Nanfa. E, ancora, Toti e Totino, Salvatore Mancuso e Salvatore La Mantia, il presentatore Massimo Minutella, Roberto Spicuzza. Il cabarettista Marco Manera, con la moglie e brillante autrice Sofia Muscato e il comico satirico Chris Clun, all’anagrafe Christian Modica e il comico Giovanni Cangialosi.
In prima fila i testimoni, per Ernesto, Salvo Rinaudo, coautore di tutte le sue commedie da più di dieci anni, per Clelia, la sorella Ilaria Cucco. Tra gli amici presenti, Alessandro Di Dio e Barbara Bisconti e Valentina Guarino con il marito Daniele Giliberti.