Si chiama “Nuovi SgUarDi su Palermo” l’iniziativa che la giovane associazione “SgUarDi urbani” organizza alle 17.30 di oggi negli spazi di “neu[nòi]”, il coworking che ha sede in via Alloro 64, nel cuore del centro storico di Palermo. Un pomeriggio durante il quale si parlerà dei progetti di questa nuova realtà, il cui proposito è quello di osservare lo spazio urbano per comprenderlo e intervenire su di esso in modo non convenzionale.
«Siamo convinte – spiegano Elizabeth Zenteno Torres, Luisa Tuttolomondo e Angela Solano, le tre giovani sociologhe che hanno deciso di lanciarsi in questa avventura – che, approcciando la città in maniera diversa, se ne possano cogliere aspetti nuovi e inaspettati. Il tutto nasce dall’osservazione delle tante sfaccettature che caratterizzano le altre parti del mondo e che vogliamo riportare nella nostra città per farne tesoro».
Dopo avere proposto un assaggio dello “street art tour”, il cui programma sarà presentato a breve, e avere parlato del rapporto tra “street art” e città, il pomeriggio si evolverà con un giro del centro storico, in modo particolare piazza Magione, per poi salutarsi con un buon bicchiere di vino e darsi appuntamento per innescare nuove e proficue sinergie.“SgUarDi urbani” è anche all’indirizzo www.sguardiurbani.wordpress.com.