Lo chef e personaggio televisivo Alessandro Borghese è il testimonial nazionale della campagna benefica “La Mela di AISM” che sabato 10 e domenica 11 ottobre torna in 4000 piazze italiane, dove si potrà acquistare un sacchetto di mele con un contributo di 9 euro. Il ricavato andrà al sostegno della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Questa campagna è dedicata in particolare ai giovani, che sono i soggetti più colpiti nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 35 anni. La manifestazione è organizzata dall’Associazione italiana sclerosi multipla e la sua fondazione sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Pubblicità progresso fondazione per la comunicazione sociale con l’obiettivo di informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e sui servizi per i giovani che ne sono affetti.
La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i progetti di AISM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa. E’ possibile farlo anche inviando fino al 12 ottobre un SMS di 1 euro al 45591.
«La ricerca negli ultimi anni ha mantenuto le promesse – spiegano dalla fondazione -. Esistono già terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino».
A Palermo e Provincia la Mela di AISM sarà in 52 piazze tra quelle del Capoluogo piazza Unità d’Italia, via Libertà (di fronte al Bar Aluja), piazza Croci, via dei Nebrodi, 29, via Magliocco, Parco Uditore, viale Strasburgo (di fronte Oviesse), via Cavour (di fronte a Feltrinelli) e Piazza Aragona.