La tradizionale festa de La Braciera, la pizzeria dei fratelli Antonio, Marcello e Roberto Cottone, a Villa Lampedusa a Palermo, quest’anno, si è trasformata in un vero e proprio Finimondo! Complici le Cantine Pellegrino e la loro brand ambassador, Carla Spatafora che hanno unito all’evento che celebra la pizza, il nuovo nato nella loro famiglia vinicola, Finimondo!, un vino pensato per i giovani, con la sua etichetta accattivante, color rosso intenso ed un lettering vintage di impatto. Il gusto è corposo e al tempo stesso veramente facile da bere, rotondo, fruttato e forte, e ha creato la giusta atmosfera e il vero divertimento.
Il menu dello chef Daniele Vaccarella
Lo chef Daniele Vaccarella si è superato per la festa di Finimondo! a La Braciera di Palermo. Non ha fatto portare al tavolo semplice pizza ma pietanze gourmet. Il menu ha previsto come prima portata uno dei suoi cavalli di battaglia, la Montanarina, una pizza fritta con farina 0 Petra, Bufala dop, datterino semi-dry Giallo e rosso e basilico. Pur essendo la pizza fritta una tradizione più napoletana che siciliana, la sua accoppiata con il pomodoro e la burrata ha reso un equilibrio di sapori perfetto.
Il nostro commento piatto per piatto
Seconda portata, il Doppio crunc tipo 1 Petra con Burrata, crema di pistacchio, mortadella Igp Bologna e polvere di pistacchio. Davvero un boccone sfizioso che gioca sul sicuro con la golosità della mortadella e il delizioso pistacchio.
Terza portata: Padellino gourmet con Ciuffi di ricotta delle Madonie, dadolata di zucca rossa, gambero rosso di Mazara e zesta d’arancia. Tante spezie e odori per un piatto sofistica che vola alto e che scommette sui palati più raffinati e smaliziati.
E in conclusione la Pizza evolutiva ai semi misti, crema porcina, datterino giallo, stracciatella, porcini, crudo di parma e perle di olio. Una combinazione di sapori importanti che meritava una degustazione a sè per essere meglio apprezzata.
La convivialità è il pezzo forte della proposta dei fratelli Cottone
L’ingrediente più importante, come sempre, è stata la gentilezza del padrone di casa Antonio Cottone che, con la moglie Lavinia Pupella, ha generosamente offerto ai tantissimi presenti il racconto delle portate e qualche battuta con il parterre in cui si riconosceva un folto gruppo di amici.
Tra questi i giornalisti Guido Monastra, Federica Terrana, Licia Raimondi con il marito Roberto Indovina, l’editrice di Be Shopping, Stefania Baio, con l’amica Fabrizia Rubino, la speaker di Radio In, Sara Priolo, con l’editore Gilberto Naselli. E, ancora, le food journalist Manuela Zanni e Giulia Licata di Baucina, i blogger Martina Maggiordomo, Tony Siino, Alessandra Rossi, l’enologo e giornalista Marcello Malta, il fotografo Serafino Geraci. L’editore di Cook Magazine, Francesco Fontana, la stilista Katia Montagna.