Sarà visitabile ogni giorno dalle 9 alle 19, la mostra “C’è occhio e occhio”, allestita al museo Mandralisca di Cefalù e ideata dalla galleria “Il Gabbiano” di La Spezia, con il patrocinio del comune di Cefalù e dell’assessorato regionale ai Beni culturali.
Circa 160 artisti invitati a partecipare da tutto il mondo si sono cimentati nella realizzazione dell’occhio, assoluto protagonista. Indagato, dipinto, ritagliato, truccato, scritto, riscritto, filmato, segnato e rappresentato come elemento naturale ricco di mistero, di “fascinum” di un’opera a tema su un supporto quadrato di 10 x 10 centimetri.
Chi visita la mostra non può sfuggire ai quasi 160 sguardi delle opere in mostra, realizzate con tecniche diverse, stili e materiali talvolta curiosi, sperimentali, compongono una “eterogenea omogeneità”, che si equilibra in un allestimento rivisitato per lo spazio museale.
Molti gli scultori e i pittori che hanno fatto dell’occhio un campo di indagine e ricerca creativa, dalla preistoria all’arte egizia, dalla fissità dello sguardo della Grecia arcaica a quello dei bronzi di Riace, saltando fino al celebre “Occhio di Dio” di Guernica di Pablo Picasso, agli occhi serigrafati della Marylin di Andy Warhol.
La mostra, offrendo molteplici sfumature interpretative del tema, certamente invita il visitatore a volgere “lo sguardo” alle opere che, a loro volta, sono sguardi o occhi sul visitatore. Sponsor dell’evento sono “Ottica Vision” di Paolo D’Alia di Cefalù e il ristorante “La Galleria”.