Dopo sette anni, Cinematocasa, il più piccolo cineristorante d’Italia trasloca alla Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, in via Maqueda di fronte all’Archivio storico. Un attento lavoro di ristrutturazione e di recupero del patrimonio artistico ha permesso la rinascita della Cavallerizza, bombardata nel ’44, facendo tornare agli antichi splendori un luogo dimenticato da anni, occupato nel secolo scorso da una storica vetreria. Già dal 1724, anno in cui Michele Busacca fu investito del titolo di marchese di Gallidoro, la cavallerizza accoglieva i cavalli sotto i tetti a volta in conci di tufo, mentre le carrozze attraversavano i grandi archi in pietra del palazzo per raggiungere piazza Pretoria, sede del Senato Palermitano.
Dopo quasi trecento anni, la Cavallerizza adesso ospita Cinematocasa: un palchetto e una platea di 50 posti e altrettanti a latere per cenare prima dello spettacolo grazie a Peppè Giuffre, lo chef ericino preferito dalla famiglia reale dei Grimaldi, di casa anche al Quirinale e al Vaticano, che ha cucinato per le Olimpiadi di Torino e che adesso offrirà le sue pietanze rivisitate a chilometro zero direttamente dal mercato storico di Ballarò.
Film, rassegne tematiche, cinefilosofie e pellicole disperse, teatro, musica, libri e dopo tutti a tavola per discutere e conoscersi. «Come il Lounge di Londra, l’Mk2 di Parigi o il Gold Class americano, Cinematocasa, realtà tutta palermitana, supera la logica del blockbuster, offrendo qualcosa di più di un cinema tradizionale o di un classico teatro, creando un evento culturale che passi anche attraverso un percorso enogastronomico» spiega il direttore Massimo Di Martino. © Riproduzione riservata
Cinematocasa racconta Joe Di Maggio
venerdi’ 1 e sabato 2 aprile ore 20.30
venerdi’ 8 e sabato 9 aprile ore 20.30
Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro in via Maqueda 124
regia di Ezio Trapani
coordinamento musicale di Toti Basso
con la voce di Barbara Tutrone e al piano Rosamaria Enea.
cena curata da Casa Giuffre‘
servizio navetta Labisi