di Milvia Averna – Grande successo per l’edizione 2019 del Funghi Fest di Castelbuono, organizzato dal presidente dell’associazione Promomadonie, Jhonny Lagrua. Come di consueto il comune immerso nel Parco delle Madonie, ha accolto fiumi di persone, giunte dalla Sicilia e da fuori per godere dell’aria buona e della bellezza del borgo medievale e una scorpacciata di funghi. Oltre alle tante bancarelle, ricche di delizie e ai musei aperti, a dare la svolta glam all’edizione 2019 è stato il primo Premio Internazionale del gusto che ha animato la seconda serata del Funghi Fest.
I premiati del Funghi Fest 2019
A ricevere il premio sono stati il giornalista enogastronomico Fabrizio Carrera, fondatore, dodici anni fa, della rivista online Cronache di gusto, lo chef Davide Bonato, ambasciatore del gusto italiano a Madrid con il suo ristorante Gioia, Antonio Cottone, titolare insieme ai fratelli della pizzeria La Braciera di Palermo, pluripremiata con importanti riconoscimenti nazionali, l’imprenditore Tommaso Dragotto, ideatore di un tour delle residenze nobiliari in chiave green, con auto elettriche, Daniele Marannano promotore del Comitato Addio Pizzo, originario proprio di Castelbuono e i giovani autori del corto Life Evolution Ecology – Genesys, Emanuele Genduso e Antonio Pesce.
Gli artisti sul palco del Primo Premio Internazionale del Gusto
Tra i premiati anche due artisti che hanno intrattenuto i visitatori del borgo medievale nel parco delle Madonie, la giovane promessa siciliana Alice Caioli, che ha intonato anche il brano Specchi rotti, presentato a Sanremo nel 2018 e il comico Uccio De Santis, star del web con la sua serie dedicata alle barzellette Mudù e protagonista televisivo de La Sai L’Ultima e di numerose fortunate pellicole, che ha generosamente intrattenuto il pubblico di piazza Margherita fino a notte, con la conduzione di Roberto Gueli ed Eliana Chiavetta.
I cooking show degli chef Davide Bonato e Francesco Piparo
Il programma della giornata conclusiva, di domenica 20 ottobre, del Funghi Fest 2019, ha previsto cooking show in piazza Margherita, patrocinati come l’intera manifestazione dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana, con gli chef Davide Bonato e il palermitano Francesco Piparo, alla presenza dell’assessore alla Formazione Roberto Lagalla e di Francesca Cerami, direttore dell’istituto della Dieta Mediterranea, Idimed.
Il commento dell’organizzatore Jhonny Lagrua
«L’idea, nata dalla volontà di promuovere le peculiarità del territorio – ha dichiarato Jhonny Lagrua – così come i prodotti legati ad esso, ha come fulcro la promozione del fungo, prodotto tipico del luogo. Quest’anno – ha proseguito – abbiamo voluto coniugare i sapori e i prodotti tipici di Castelbuono alla cultura con spettacoli ed iniziative volte a promuovere principi di legalità e rispetto delle tradizioni. Inoltre – ha concluso Lagrua – grazie alle condizioni meteo favorevoli, abbiamo stimato circa 30 mila presenze durante tutta la manifestazione, numero approssimativo in quanto è difficile dare un numero preciso, con visitatori provenienti da tutta la Sicilia e persino dalla Calabria».
Fotogallery di Valentina Minutella