Sono realizzati in collaborazione con l’associazione “Borgo Maqueda” i due concerti che MARI SALVATO terrà alle 21.30 di sabato 6 giugno e alle 18 di domenica 7 giugno a CANTUNERA, fucina culturale nata dalla volontà dell’associazione “Città dell’Arte”, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (vicino Palazzo Branciforte), nel cuore del centro storico di Palermo.
All’interno di questo particolare teatro del centro storico si potrà assistere a due serate di indiscutibile qualità, che coinvolgono anche i commercianti del centro storico di Palermo.
Pianista, compositrice formatasi alla scuola di Eliodoro Sollima, Mari Salvato incontra nel 1984 Astor Piazzolla e lo segue per molti anni, dall’Italia all’Argentina, diventando e restando l’unica allieva donna che egli abbia avuto.
Al grande maestro, deve non solo la padronanza prodigiosa della fisarmonica – strumento di grande difficoltà tecnica – ma anche l’aver ereditato, rielaborandola, la lezione innovatrice apportata da Piazzolla, alla musica popolare argentina, attraverso la sua rielaborazione in chiave colta e raffinata.
Inevitabile, quindi, che questi due appuntamenti siano un saggio della passione che la Salvato ha sempre avuto per questo genere musicale, unita alla sua capacità di regalare emozioni attraverso lo strumento.
Non sarà, però, sola. Sul palco, insieme a lei, alla sua fisarmonica e al bandoneòn, pronti a eseguire musiche di Astor Piazzolla e della stessa Mari Salvato, ci saranno : Vivi Lanzara (pianoforte – autoharp – melodica – percussioni), Mariangela Lampasona (violino), Lelio Giannetto (contrabbasso), Francesco Prestigiacomo (percussioni). Organizzatori dei due eventi: Maresa Alaimo e Pietro Palmisano.
Il biglietto, per assistere allo spettacolo, costa 12 euro (comprensivo di bevanda). Prenotazioni al 329.5670724 o al 389.2158948.