Debutto nel segno della musica russa per la seconda stagione concertistica organizzata dall’associazione filarmonica “E. Sollima” che, per il concerto inaugurale in programma domenica 15 febbraio alle ore 18:15 presso l’Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi – gioiello barocco scelto dall’associazione quale sede dei concerti di questa rassegna 2015 – ospiterà un recital della pianista russa Olga Domnina.
Accanto alla Sonata-fantasia n. 2 op. 19 in Sol# minore di Alexandr Skrjabin, l’Hommage à Khatchatourian di Vladimir Genin, lavoro del 2013 espressamente dedicato – come molti dei suoi più recenti – proprio ad Olga Domnina e qui proposto in prima esecuzione italiana. Si tratta di un arrangiamento pianistico di brani tratti da tre celebri lavori di Aram Katchaturian: i balletti Spartacus e Gayane e le musiche di scena per Masquerade di Larmontov.
Olga Domnina ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con la Medaglia d’Oro all’Istituto Gnessin di Mosca. In seguito si è perfezionata, sotto la guida di Hamish Milne, alla Royal Academy di Londra dove ha ottenuto una borsa di studio e il premio McFarren, prestigioso riconoscimento che in passato è stato attribuito a pianisti come Clifford Curzon e Myra Hess. Vincitrice di concorsi internazionali, ha tenuto concerti in sedi importanti esibendosi da solista sia in recital che con orchestre sinfoniche e da camera quali la Novaya Opera Orchestra di Mosca sotto la direzione di Jan Latham-Koenig e la Pacific Symphony di Vladivostok diretta da Mikhail Arkadiev.
L’appuntamento fa parte della stagione denominata “Concerti in uno scrigno d’arte” che prenderà il via proprio domenica 15 febbraio alle ore 18:15 presso l’Oratorio di San Pietro della Carità ai Crociferi (via Maqueda).
Biglietti € 10/6 – Abbonamenti € 50/30 (rid. under 26)
Abbonamenti presso Tickettando Point – Libreria Mondadori