Su roccia o comodamente al caldo all’interno di una palestra, l’arrampicata sportiva è una disciplina sportiva che sta dilagando come moda anche in Sicilia. A Palermo, domani, domenica 22 febbraio, si svolgerà nella sede della nuovissima associazione sportiva dilettantistica ScalArt di via Sampolo una tappa del circuito regionale Arrampicafest, denominato “Bloc’ a GoGo” organizzato dalla UISP e che si concluderà a Trento, tra gli atleti che si sono qualificati ai primi posti.
«Questo sport è molto amato perchè oltre ad apportare benefici fisici aiuta a migliorare le capacità coordinative, la mobilità generale, l’elasticità, l’attenzione, la concentrazione e l’equilibrio. Inoltre aiuta a conoscersi meglio attraverso la capacità di gestire le emozioni, la paura e migliorare le relazioni interpersonali» spiega Gabriella responsabile della struttura.
ScalArt organizza corsi base ed avanzati di arrampicata sportiva per tutte le fasce d’età, dai 4 ai 6 anni è chiamato “gioco arrampicata” perché attraverso giochi verticali si incuriosiscono i piccoli alla conoscenza di questa disciplina.
Per i corsi di arrampicata sportiva su roccia, invece, è necessario avere almeno 14 anni. © Riproduzione riservata