Ci sarà anche Cipolla Gioielli tra le 50 aziende a cui, alle 10,00 di domenica 17 giugno, a Piazza San Domenico, saranno consegnati i riconoscimenti Negozi Storici di Palermo. Saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ma anche dei componenti della commissione promotrice e del comitato tecnico scientifico. La cerimonia di domenica prossima sarà pubblica e, partecipata da quanti queste attività le hanno viste nascere, le hanno frequentate e vissute come luoghi custodi di memoria.
I promotori dei riconoscimenti per i negozi storici
A farsi promotori del primo avviso rivolto ai soggetti produttivi della nostra città per ottenere l’ambito riconoscimento sono stati Confcommercio Palermo, Fondazione Salvare Palermo, associazione Cassaro Alto, Progetto Policoro di Palermo e Cooperativa Terradamare, comunicando i riconoscimenti a quelle 50 imprese che – tra botteghe, mestieri antichi, locali di tradizione e alberghi storici – esprimono oggi un primo elenco di attività testimonianza di ammirevole passione nel continuare a fare impresa nella nostra città.
«Domenica – spiegano i promotori – sarà un momento di riflessione e di confronto sull’importanza che ricoprono oggi le imprese “storiche”, patrimonio identitario fondamentale per il nostro territorio. Considerato il successo riscontrato, questo è solo il primo passo perché si prevedono ulteriori avvisi con l’inserimento di nuove categorie» .