“L’amore al tempo del Covid” un titolo troppo ghiotto per non usarlo per raccontare, oggi che la normalità sembra tornata con tutta la sua banalità, di quando sposarsi era diventato impossibile e chi lo faceva veniva visto incredibilmente come un trasgressore. L’amore però ha sempre la meglio e appena è stato possibile gli innamorati hanno fatto in modo di dirsi sì, anche se la pandemia aveva fornito loro la scusa perfetta per non farlo.
Antonio Rini e Agostina Porcaro
Tra i primi a dire sì dopo lo tsunami del virus sono stati il consigliere comunale di Palermo, Antonio Rini, che allora il 10 ottobre del 2020, era solo sindaco di Ventimiglia, e la fidanzata Agostina Porcaro. Nel loro album di nozze ci saranno per sempre le foto con le mascherine. Per non farsi rovinare la festa dalla pandemia, al suo picco allora, hanno usato più di una precauzione tra cui la divisione del numero degli ospiti in due momenti distinti. Doppia festa quindi per questi eroi dell’amore al tempo del Covid.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle nozze
Federica Virga e Saverio Costa
Nozze in pieno Covid anche per la nota giornalista di Palermo Today, Federica Virga che ha detto sì al suo Saverio Costa l’11 novembre del 2021. Avendo optato per una cerimonia invernale non ha potuto sfruttare gli spazi aperti ma ha scelto una delle ville storiche più blasonate Villa Bordonaro ai Colli, ambientando all’interno le sue nozze con tanto di ballo.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle nozze
Tiziana Maggiore Maurizio Giglio in arte Mauriziotto dj
Il Covid ha avuto il potere di convincere a sposarsi pure il più incallito degli scapoli palermitani il dj Mauriziotto, al secolo Maurizio Giglio che, sul prato del Costa Ponente sul finir dell’estate del 2022, ha sposato la donna che l’ha stregato, la sua Tiziana Maggiore. Una cerimonia romantica con un ospite d’onore il figlio di Tiziana.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle nozze
Federica Raccuglia e Emanuele Termini
La maestosità della Cappella Palatina e la Torre di Scopello hanno ospitato il matrimonio di due giornalisti giovani e belli, Federica Raccuglia ed Emanuele Termini cha hanno detto sì lo scorso giugno 2022 quando il peggio sembrava passato. Il Covid non ha inficiato i loro progetti per il futuro e sono stati tra i pochi sposini dell’ultimo biennio a godersi un vero e proprio viaggio di nozze per la riapertura di tutti gli scali internazionali.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle nozze
Isabella Napoli e Marco Manfrè
Ancora una giornalista e ancora un uliveto secolare, stavolta però quello dell’Orto Botanico di Palermo ad ospitare le nozze della storica firma di Repubblica, Isabella Napoli e di suo marito Marco Mafrè.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle nozze
Eliana Chiavetta e Filippo Arcara
Ha messo d’accordo radio e televisione, Eliana Chiavetta, voce gentile ed elegante del capoluogo siciliano, invitando alle sue nozze con l’imprenditore Filippo Arcara tanti amici e colleghi di alcune tra le più importanti realtà editoriali cittadine per cui lavora. Una cerimonia ricca, sofisticata e bella come la sposa. Particolarissima grazie al rito arbëreshë, in omaggio alle radici della famiglia materna, si è svolta il 18 giugno 2022 nel meraviglioso scenario arabo-normanno della Martorana a Palermo. Una vera “prova d’amore” quella accettata dallo sposo, Filippo Arcara, che ha indossato il velo secondo la tradizione e anche i testimoni e le damigelle sono stati chiamati in prima linea a cimentarsi nello scambio di anelli, corone d’alloro, candele e giri intorno all’altare, durante la messa cantata in italiano, in greco e in albanese. Sorpresi molti invitati che assistevano per la prima volta a questo suggestivo rito.
LEGGI QUI il nostro servizio sulle loro nozze
Jennifer Casa e Luca Lo Bosco
Tra un giro a bordo dell’amata Mehari del 1970 e una corsa a cavallo sulla spiaggia, anche l’irriducibile scapolo Luca Lo Bosco ha ceduto al fascino dei fiori d’arancio. Ha sposato la modella Jennifer Casa lo scorso 10 giugno sulla spiaggia di Macari, un luogo reso noto dalla omonima fiction Rai con Claudio Gioè, in cui la natura regna incontaminata. Presenti ottanta degli amici più stretti che hanno trascorso con la coppia due giorni informali e indimenticabili. Testimoni dello sposo Roberto Gueli, giornalista Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti e Vittorio Provenza. Per Jennifer, le modelle e storiche amiche Marika La Mattina e Manuela Conigliaro. Lo sposo in rosa con un abito di Lino Lardini. La sposa indossava un capo auto disegnato e prodotto con un spacco profondo che lasciava intravedere il fisico perfetto..
Stefania Petyx e Donato Didonna
La bella inviata siciliana di Striscia la Notizia il 12 ottobre del 2020 ha sposato con cerimonia religiosa il suo Donato Didonna con cui era sposata civilmente da 13 anni. «Nei momenti difficili – ha scritto Stefania – bisogna aggrapparsi alle cose belle. Il mio pensiero bello è di pochi giorni fa… quando mi sono sposata per la seconda volta (adesso in chiesa) con lo stesso uomo. Quello che amo ogni giorno da 15 anni ..questa è fortuna. Il resto lo affronteremo! ♥️». A curare il banchetto il caro amico e noto chef Natale Giunta nel suo ristorante Castello a mare, alla Cala di Palermo.
Valentina Bruno e Domenico Pellegrino
Avevano deciso di sposarsi nell’anno del decimo anniversario della loro convivenza e la pandemia non poteva fermarli. Così l’11 dicembre 2020 nella sala del Municipio di Palermo con la figlia Anna Sofia, le testimoni e le “commari” di anello Donata Battiati e Adriana di Mariano, si sono sposati Domenico Pellegrino, l’artista della luce, e Valentina Bruno, organizzatrice di eventi culturali. Hanno festeggiato l’anno successivo con una colazione all’Orto Botanico di Palermo, “risposandosi” con la squadra al completo. Cerimoniere Maurizio Carta, testimoni di lui Paolo Inglese, Sandro Tranchina, Linda Pellegrino e Massimiliano Troja, e per lei Stefania Petyx, Anna de Arena, Enrica Pucci.
Marta Genova e Antonino Costa
Ancora fiori d’arancio tra le giornaliste palermitane. A sposarsi, lo scorso 13 novembre del 2021, è stata la bella e battagliera Marta Genova che ha detto sì al suo Antonino Costa, direttore della fotografia e fotografo, nella chiesa Maria SS. Assunta di Mondello Valdesi, dove si sono conosciuti. In omaggio alla loro fede, sugli anelli nuziali hanno fatto incidere una piccola croce. A celebrare le nozze padre Dino Taormina. Hanno festeggiato alla Masseria La Chiusa di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo con i loro figli Matilde Genova, Aliseo Costa, gli amici e i colleghi di Antonio dell’accademia Naba di Milano. Testimoni per lo sposo, Giuseppe Flaccovio, Giangaspare Noto e Massimo Muscato. Per Marta le sorelle, Kika e Eva Genova e l’amica e compagna di banco al liceo linguistico, Roberta Laudicina.
Adriana Gasbarro e Ugo Fatta del Bosco
Nozze intime e romantica luna di miele, come nella più classica tradizione italiana, a Venezia. Adriana Gasbarro e Ugo Fatta del Bosco, dopo tredici anni di fidanzamento, sette di convivenza e uno splendido bimbo, Ruggero, nato nel 2014, non hanno voluto attendere la fine della pandemia e hanno coronato il loro sogno d’amore ad ottobre del 2021. Le nozze sono state celebrate alla Fonderia Oretea, storico stabilimento industriale metallurgico di Palermo, al tempo del Regno delle Due Sicilie, fondato dall’imprenditore ed armatore palermitano Vincenzo Florio. A seguire hanno scelto una colazione in casa per poche persone.
Testimoni per Adriana la sorella gemella, Grazia Gasbarro e l’amica Laura Prestigiacomo. Per Ugo, il fratello Sergio Fatta del Bosco e Giovanni Messina. Ospiti d’onore oltre al figlio Ruggero, la figlia di Ugo, Mariachiara Fatta del Bosco. Notaio e figlia di un primo violoncello del Teatro Massimo e di una pianista, Adriana, marchese di Alimena dei principi di Belvedere e barone di Garbinogara, Ugo, hanno scelto di unire le loro famiglie in questa occasione così solenne.
Viviana Cardella e Federico Sarcone
Dopo 14 anni di fidanzamento e due bimbe Vittoria ed Ella, Viviana Cardella e Federico Sarcone hanno deciso di sposarsi il 16 giugno del 2021. La celebrazione si è svolta alla Ex Fonderia alla Cala e la cena al Castello a Mare dello chef Natale Giunta. «La voglia di uscire dall’isolamento pandemico, unita al desiderio di stare insieme, tra amici e parenti, ci ha spinti a celebrare il nostro amore, che nel tempo si è consolidato in una bella famiglia, formalizzandolo con un matrimonio semplice ed intenso. Un momento speciale ed emozionante» ha raccontato Federico.
Valentina Scafidi e Davide Cocco
Il noto maestro di tennis del Circolo di via del Fante a Palermo, Davide Cocco, e la bella dietista Valentina Scafidi, hanno deciso di sposarsi dopo anni di fidanzamento e un figlio Lorenzo, lo scorso 25 luglio. Abituato ai campi verdi e agli ampi giardini, in una pausa del suo lavoro, Davide ha scelto Villa Trabia per dire sì alla sua Valentina. A seguire l’enoteca Buonivini, dell’amico Claudio Conte, ha ospitato gli amici degli sposi per un aperitivo.
Testimone per lo sposo il fratello Fabio Cocco, per la sposa la sorella Rosaria Scafidi. Tra gli ospiti Diego Cammarata, Piero Cammarata, Riccardo Polizzi e Elisa Adamo, Massimo Tesauro, Alessandro Amoroso, Massimiliano Gariffo, Alessandro Lazzaro e Mara Salvia, Massimo Donzelli e Annachiara Vizzini, Francesco Donzelli e Daniela Parrinello, Alessandro De Caro, Filippo Comporto e, ovviamente, i maestri del Circolo, Davide Freni, Alessandro Chimirri, Piero Intile e Giovanni Valenza e Gabriele Piraino, allievo del maestro Cocco, attuale numero 585 della classifica Atp.
Eleonora Schimmenti e Dario Simoncini
Tra le nozze più fashion della pandemia, ci sono sicuramente quelle di Eleonora Schimmenti responsabile dell’ufficio Stile di Dell’Oglio e il suo Dario Simoncini avvenute il 17 settembre del 2021 nella tenuta Casa Turi ad Altavilla della stilista Daniela Vinciguerra in arte Vudeu che ne è anche l’architetto progettista e di Marco Greco in mezzo a filari di cipressi ed un uliveto secolare. L’immagine della lunga tavola apparecchiata in mezzo alla natura, apparsa sui social nel bel mezzo della tempesta, ha restituito alla celebrazione dell’amore la sua immagine più incantevole così come questa coppia per cui galeotto fu un pacco di Pan di Stelle.
Veronique e Gino Listro
Nozze a piedi scalzi sul prato per Veronique e Gino Listro. Il noto chirurgo plastico e la bella francese si sono sposati il 4 luglio del 2020, dopo anni di fidanzamento e la nascita di uno splendido figlio. Le nozze celebrate dall’amica Cinzia Leone si sono svolte a Villa Trabia. In occasione della festa che si è svolta a bordo piscina la sposa che indossava un abito sottoveste bianco di raso e pizzo ha danzato col marito sulle note di Spiderman. Le signore elegantissime con cappello. «Cari amici e parenti , ieri abbiamo celebrato il nostro matrimonio, voluto da sempre ma costretti ad organizzarlo in poche settimane, con un numero contenuto di invitati nel rispetto delle regole attuale in vigore .Il nostro desiderio è di poter condividere e festeggiare con voi questo momento di gioia appena sarà possibile» ha scritto la bella Veronique sul suo profilo Facebook.