di Milvia Averna – “All’inaugurazione della Cuba c’erano tutti” è il titolo più banale ma sicuramente il più giusto per descrivere un evento che ha segnato il ritorno di uno dei locali più amati dai palermitani, un luogo particolare, innanzitutto, per la posizione fortunata, un monumento storico e architettonico con la inconfondibile cupola rossa, situato nel cuore di Villa Sperlinga, grazioso giardino nella zona residenziale del capoluogo siciliano.
La festa di inaugurazione, dopo una chiusura di un anno, (leggi qui la storia della Cuba) è stata organizzata dalla pierre Anna Burgio che firma gli eventi più mondani in città. Mille gli invitati, un numero che è stato difficile contenere e che ha messo a dura prova la seppur “rigida” Anna. Nessuno voleva, infatti, mancare ed un indicatore significativo è stato la lunga attesa che gli ospiti sono stati disposti a fare prima di raggiungere il cancello con filtro all’ingresso.
La nuova Cuba appare così
La dinamica è stata la stessa di molti appuntamenti, volti noti, look curati, chiacchiere, un bicchiere di vino e buona musica, affidata alla voce di Yasmina Spinnato. Il sapore però per tanti era come di un ritorno a casa.
Difficile apprezzare al meglio gli annunciati cambiamenti nello stile del locale, curato nella sua ristrutturazione da Valentina Mannino, come i tavoli disegnati personalmente dall’architetta, con altezza regolabile, il nuovo pavimento in parquet di legno chiaro e la grande luna di design che sovrasta il gazebo. Troppa gente a coprire spazi e arredi e luci soffuse, anche se si riusciva a percepire la nuova prevalenza del nero. Ci sarà tempo per ammirarli perchè alla Cuba si ritorna almeno una volta.
La photogallery è di Giuseppe Polizzotto di Photo Effect Night
Presenti oltre al gestore Giovanni Greco e allo storico proprietario Pierluigi Ferrari, titolare della Boldrini di Genova, Stefano e Cristina Tortorici, Guido e Angela Calefati di Canalotti, Luisa de Giacomo, Vittorio Orlando, Gabriele e Vanna Ascione, Francesco Donzelli, Dario Milana, Alessandro Archirafi, Rossella Renna e Fabrizio Mangione, Anna Maria Berlioz, Chiara D’Angelo, Carla Ayala e Michele Cammarata, Gaetano Armao e Giusi Bartolozzi, Filippo Serio, Giulia di Fede ed Emanuele Lo Porto, Alfredo e Desideria Fiorentino, Alessandro e Federica Vigneri. Per citarne solo alcuni… © Riproduzione riservata