Un viaggio nell’anima culturale e metropolitana che popola le stazioni sotterranee delle città, come luoghi attraverso i quali ci si può spostare velocemente da un punto all’altro estremo, e dove si intrecciano ritmi, colori, e sonorità etnicamente diversi. Non c’è prologo e non c’è epilogo, ma un nucleo unico e vario che conduce il passeggero in un percorso di stili che mescola svariate suggestioni, dalle note new age, classiche e manuche, passando dal pop, fusion e jazz, conservando l’eco popolare delle radici, fino ad omaggiare la musica cinematografica di Nino Rota. E’ questo il mood di “Subway” il nuovo lavoro discografico di Ruggiero Mascellino che approda così alla sua 34esima pubblicazione e che torna al suo pubblico con un progetto innovativo dove è anche fortemente riconoscibile il suo stile unico ed originale.
“Subway” sarà presentato in anteprima assoluta martedì 14 maggio, alle ore 18, alla Feltrinelli di via Cavour 133 a Palermo. Con Ruggiero Mascellino che, per l’occasione eseguirà live alcuni brani, dialogherà il giornalista Rai Mario Azzolini.
Un progetto discografico che vede grandi collaborazioni e la partecipazione di numerosi musicisti, un grande team musicale, ognuno col suo stile, che approda ad un percorso sonoro eterogeneo in cui fusion ed ethnojazz abbracciano la musica cameristica. Dal mondo dell’Accademia, quindi, alle sperimentazioni più varie, senza mai perdere di vista origini e tradizioni.
L’uscita di Subway segue quella del videoclip “Brucia la terra“, brano che ci riporta al teatro Massimo e quindi al film “Il Padrino III” che qui si arricchisce della voce di Alessandra Salerno, nonché dei recenti successi discografici di Mascellino, tra cui: It, La Stanza, L’Attesa e Suggestions.
Subway è una produzione Da Vinci Publishing, distribuita da EgeaMusic; musiche e arrangiamenti di Ruggiero Mascellino; registrazione e mixaggio: Vincenzo Puccio, Music Box – Palermo (settembre-novembre 2018); edizioni musicali: Kelidon Edizioni S.A.S.
L’autore, Ruggiero Mascellino
Il compositore polistrumentista Ruggiero Mascellino, di origine madonita, è un vero fuoriclasse: la sua carriera trentennale annovera migliaia di concerti da solista nei teatri di tutto il mondo e collaborazioni con artisti quali Tosca, di cui ne è stato direttore musicale dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo nel 2007 con “Il terzo fuochista”, ma anche di artisti come: Nicola Piovani, Beppe Vessicchio, Giuseppe Tornatore, Luis Bacalov, Sting, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, solo per citarne alcuni; oltre ad altre prestigiose collaborazioni con varie Orchestre sinfoniche. Mascellino vanta, inoltre, un’ampia discografia, che porta la sua firma in oltre 30 pubblicazioni: tra le ultime, oltre al nuovo album, ricordiamo It, La Stanza, L’Attesa, Suggestions. Attualmente è docente di fisarmonica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Subway, tracce (Total time: 47’ 54”)
1- Crosstown (4:06)
2- Eleven (5:39)
3- Deep (6:04)
4- Evanescenza (3:51)
5- Subway (3:59)
6- Retrò Rumba (5:22)
7- It’s not an exercise (5:17)
8- Urlo (5:36)
9- Cloud (3:38)
10- Brucia la terra (4:10) – Musica: N. Rota – Testo: G. Rinaldi (Kaballà)
Musicisti e collaborazioni
Simone Campione – chitarra elettrica; Salvo Compagno – percussioni; Silviu Dima – I violino; Gigi Di Stefano – II violino; Simone Ferrara – chitarra elettrica; Matteo Giacosa – viola; Alfredo Gilè – chitarra classica; Matteo Mancuso – chitarra; Vincenzo Mancuso – chitarra; Ruggiero Mascellino – pianoforte, fisarmonica, tastiere; Giuseppe Nastro – violoncello; Gaspare Palazzolo – sax; Gabriele Palumbo – batteria; Massimo Patti – contrabbasso; Vincenzo Puccio – tastiere, roli; Emanuele Rinella – batteria; Fabio Rizzo – sax; Alessandra Salerno – voce; Marco Spinella – basso elettrico; Tobia Vaccaro – chitarra, violino; Emilio Vellati – banjo; Duilio Virzì – percussioni.