Ti accoglie in un elegante scrigno bianco, in via Libertà 26, il salone di Aldo Coppola, noto marchio internazionale di hair style, che ha compiuto un anno dal giorno della sua grande apertura nel settembre del 2020. Una scelta coraggiosa, nonostante il periodo storico caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, da parte dell’azienda milanese e dell’imprenditrice siciliana Valentina Sciarratta che ha accettato una sfida che oggi occupa quattordici unità lavorative.
Il progetto di Aldo Coppola by Palermo
«Nella vita facevo tutt’altro, mi occupavo di consulenza del lavoro – racconta la titolare dell’atelier Aldo Coppola by Palermo, Valentina Sciarratta – poi ho scelto di stravolgere la mia esistenza orientandola alla cura del benessere della persona. Da sempre – prosegue – ero stata cliente di Aldo Coppola e quando ha chiuso ho deciso, insieme al mio attuale art director Nino Manasseri, di continuare questa preziosa tradizione in una città bella e importante come Palermo, che ho scelto per vivere, essendo nata a Castelvetrano.
Mi ha presentato il direttore di Aldo Coppola a Milano e, da lì in poco tempo, abbiamo dato vita al progetto, con qualche piccolo stop, causato dalle chiusure forzate, che ha fatto slittare l’apertura da marzo a settembre. Da lì – conclude Valentina Sciarratta – non ci siamo più fermati con un’ascesa veloce ed una clientela affezionata sempre crescente e riconoscente per le attenzioni ricevute».
La location di Aldo Coppola by Palermo
La scelta dei locali è caduta sulla via più rappresentativa del Capoluogo, il viale della Libertà, con i suoi filari di alberi e le vetrine dei marchi più prestigiosi. Le stesse mura del salone raccontano di arte e storia della città, con alti tetti a volta affrescati e stanze ad infilare come nei palazzi nobiliari di un tempo. La scelta di design, invece, è modernissima curata dalla stessa titolare, Valentina Sciarratta e dall’architetto Anton Kobrinetz dell’azienda Aldo Coppola Milano.
Marmi statuari ai pavimenti, marmorino veneziano alle pareti, con il suo effetto lucido e laccato, e specchi ad oblò, chiamati Nabucco, decorati in stile Marcel Wanders. Di grande impatto anche gli imponenti lampadari realizzati dall’artista Gianfranco Coltella di Lucca con stalattiti di cristallo e led che si riflettono sulle superfici.
I trattamenti di Aldo Coppola by Palermo
La reception, dove gli incantevoli affreschi sembrano moltiplicarsi grazie all’effetto degli specchi che rivestono tutte le pareti, accoglie la zona retail che annovera un’accurata selezione di prodotti tra i quali Aldo Coppola e Shu Uemura linea giapponese tra le più note al mondo e GHD per piastre, phon e ferri professionali. La cliente, al suo ingresso in atelier, viene accolta dalle receptionist ed è affidata ad uno stilista che grazie ad una consulenza personalizzata, le consiglia il percorso da intraprendere. Gli stilisti, professionisti altamente specializzati, sono rigorosamente formati nell’Accademia di Aldo Coppola, di Milano.
Protetta da una vetrata scorrevole color latte, c’è la zona shampoo con poltrone massaggianti che si trasformano in lettini, cromoterapia e musica rilassante. Un piccolo giardino di inverno accoglie le ospiti in attesa del loro turno o in cerca di un momento di relax con una tisana, un caffè e altri confort. Undici le postazioni dedicate alle pieghe e ai servizi, due alla manicure e due cabine estetica accoglienti e con un tetto floreale per gli esclusivi massaggi Renata França, linfodrenanti e modellanti eseguiti con una tecnica brasiliana rivoluzionaria, e trattamenti con macchinari di ultima generazione sia per l’epilazione definitiva sia per il rimodellamento corporeo.
Aldo Coppola by Palermo, atelier che ha alle spalle una esclusiva formazione, rigidi protocolli e attenzione ai dettagli, punta a festeggiare nuovi e numerosi anniversari forte di una clientela felice, di una città preziosa come Palermo e di una scuola importante alle spalle come quella di Aldo Coppola.