Albaria è quel principio per cui le cose si specchiano sull’acqua e, nell’etichetta nel nuovo rosato delle Cantine Pellegrino, è il sole al tramonto a rispecchiarsi sull’acqua delle Saline di Marsala, donando al cielo circostante lo stesso colore del vino. E’ stato presentato in una forma davvero originale, in una sfida con una pietanza insolita per un vino rosè, la pizza. Non una pizza qualsiasi però ma la multi premiata pizza, ben “Tre Spicchi” del Gambero Rosso per 5 anni consecutivi, dello chef Daniele Vaccarella, a La Braciera di Palermo dei fratelli Cottone, nella sede di Villa Lampedusa.
Come si presenta Albaria di Cantine Pellegrino
La nuova etichetta Albaria di Cantine Pellegrino, è prodotta da uve frappate vinificate in bianco. E’ stato, imbottigliato lo scorso maggio e la sua caratteristica prevalente una nota floreale e di frutti rossi, è fresco e lieve. Al primo test con le pizze, seppur pensato dall’enologo Gaspare Catalano come aperitivo o per un plateau di crudo di pesce, ha retto per corposità anche con le pizze più particolari.
A raccontarlo al pubblico presente, nel nuovo spazio giardino del locale, insieme al titolare Antonio Cottone, è stata Carla Spatafora, brand ambassador della cantina. La prima proposta con cui Albaria si è dovuto misurare è stata la pizza fritta, seguita dallo sfincione tradizionale, dalla meravigliosa pistacchiosa che ha incantato tutti i commensali e, infine da una Margherita, magistralmente eseguita, per gustare i sapori in semplicità.
Tra i presenti si riconoscevano Luigi Salvo delegato Ais Palermo, i giornalisti e sommelier Marcello Malta e Maria Antonietta Pioppo, il giornalista Salvatore Ferro, la giornalista esperta di food Manuela Zanni, il giornalista Guido Monastra, la speaker di Radio In, Sara Priolo e l’editore Gilberto Naselli, l’esperto di comunicazione Fabio Console.
Il menù nel dettaglio:
La Montanarina con crema di ricotta, pomodoro secco di Vallelunga, crema di basilico e polvere di pomodori disidratati.
Lo sfincione palermitano in versione crunch.
Pizza in pala Pistacchiosa con stracciatella siciliana, crema di pistacchio siciliano di Bronte, mortadella Igp Bologna e polvere di pistacchio.
Margherita impasto Sicania con pomodoro pelato siccagno di Vallelunga, mozzarella siciliana Kamaratese e basilico km 0.
Isesi zibibbo secco altro lancio della Cantina.